Ti guardi “attorno” e su Facebook, Instagram, Linkedin, trovi un sacco di colleghi che fanno il tuo stesso lavoro, e sanno parlare bene di questo o quell’argomento.
😳 Aiuto, come posso fare a trovare nuovi clienti?”
Ti chiedi.
“Non riuscirò mai a competere con loro. Inoltre io non amo mostrarmi in video, non amo parlare di me, non riuscirei mai…”
Sono tutti preconcetti che ti portano a NON FARE ciò che invece dovresti fare: BUTTARTI e iniziare subito ad ESSERE PRESENTE NEL WEB.
Davvero, con il cuore in mano ti dico, non ti lasciare abbattere dal fatto che SEMBRA che ci siano già davvero tanti professionisti come te e che nessuno ti cag**rà, perché i social sono un’arma a doppio taglio che devi imparare a conoscere e gestire.
C’è posto per tutti!
Tu credi di vedere tanti colleghi come te, è vero, ma è perché hai in comune con loro diversi interessi, e l’algoritmo ti presenterà sempre di più post e video di persone che trattano lo stesso argomento, e molto probabilmente di post che ottengono tanti like. Ma questo è quello che fa l’algoritmo di ogni social, ed ogni social lavora in modo diverso.
Pensa al web e ai social come ad un mare di bolle di sapone, e non ad una scatola chiusa con dei limiti netti.
Impara a costruire la tua bolla, i tuoi follower e a parlare a loro.
Il primo passo da fare è proprio capire chi sono e rivolgerti a loro, anche se non li “vedi”, perché ancora non sei entrato nella loro bolla, ma credimi, l’algoritmo ti premierà e ti farà finire nelle bolle giuste se userai le giuste tecniche.
Sei pronto ad abbandonare questo preconcetto alle spalle?
Inoltre, pensi che sia davvero necessario riprenderti in viso per poter colpire l’interesse dei tuoi follower? Credimi, non è così, anche perché ciascuno deve seguire le proprie inclinazioni e c’è davvero un mare di modi diversi per tutti di raggiungere i propri futuri potenziali clienti, e non è necessario essere degli “influencer” nel senso mitologico della parola.
Un influencer vero saprà catturare nuovi potenziali clienti con il suo carisma e con le informazioni che offre nei suoi contenuti. Pensa, il personaggio che io stimo e seguo di più (e non solo io!) non ha un canale Youtube, ha un Istagram fatto tutto di citazioni proprie, un linkedin e una newsletter che sono di ispirazione. E credimi, lavora, e tanto!
Ti ho convinto? Ora hai un fardello in meno, e puoi cominciare a pensare al tuo potenziale cliente ideale.
PS se qualcosa non ti è chiaro o hai dubbi puoi sempre scrivermi: [email protected]
Foto di Drew Beamer su Unsplash