Lauryn Web Design - Milano, Edimburgo e online

WordPress.com e il tasto “mi piace”: a cosa serve?

Se sei una lettrice di blog e articoli ti sarà certamente capitato in fondo ad un articolo questo “mi piace” qui:

Ma cliccandolo ti portava ad una pagina in cui ti chiedeva di inserire la tua username e password di WordPress. Hai pensato così ad un errore del sito, o chissà cosa.

In realtà questa è una funzione molto carina per chi fa parte della comunità di WordPress.com che è una piattaforma che ti permette di gratuitamente aprire un blog.

La versione gratuita di WordPress.com

La versione gratuita di WordPress che puoi aprire direttamente sulla loro piattaforma ti permette di aprire un blog del tipo https://nomeinventato.wordpress.com e puoi usufruire di tutti i temi grafici e plugin che ti mette a disposizione la piattaforma.

Di solito lo consiglio per chi è dubbioso e non vuole spendere un euro per valutare se si sente in grado di utilizzare WordPress nella sua “versione professionale” (in realtà è la stessa, ma approfondirò presto questo discorso), quella che utilizziamo noi web-cosi per costruire veri e propri siti, indipendentemente dalla loro piattaforma gestita da loro, ma con le stesse funzionalità e ancora di più, visto che esiste un mondo di sviluppatori che ha trovato il modo di migliorare questa piattaforma gratuita tramite template grafici superprofessionali e fighi e plugin che permettono delle funzionalità fantastiche come trasformare il tuo sito in un ecommerce, poter creare e vendere corsi, e credimi tutto ciò su cui può spaziare la tua fantasia.

Il tasto like e come funziona

Tornando al nostro like, quando vedrai comparire delle faccine di fianco al “Mi piace” significherà che altre persone che hanno un account con WordPress.com o che posseggono un sito fatto con WordPress sul proprio sito personale, hanno apprezzato. E potrai scoprire chi sono andando sul loro nome

Come vedi c’è la possibilità anche di inserire un tasto “ripubblica” dove puoi diffondere l’articolo appena letto anche sul tuo blog gratuito (non su quelli “professionali”) proprio perché percepito come una community di bloggers.

Se clicchi poi sul nome, ecco che ti compare la singola “scheda” del blogger, una sorta di riassunto dove puoi postare dei link utili e che puoi generare con Gravatar che è il servizio gratuito associato a WordPress che ti permette di utilizzare una foto al posto di una icona gratuita anonima. E’ forte perché è un servizio universalmente riconosciuto su tutti i siti fatti con WordPress anche se ospitati professionalmente sul tuo sito (ti spiegherò più approfonditamente la differenza fra WordPress.com e WordPress.org in un prossimo articolo).

Ti piace?

Allora “strucca el button” e creati anche tu il tuo profilo gratuito su WordPress.com. Lo hai già provato? Fammi sapere come ti sei trovata!

Ps prima di passare alla versione a pagamento di WordPress.com scrivimi per i tuoi dubbi che ti do qualche consiglio.

 

 

Se ti è piaciuto condividilo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *