Pubblicità
Forse lo strumento meno apprezzato dai lettori, che si trovano banner pubblicitari qua e là, magari fastidiosi. Ma è lo strumento più sicuro se avete grandi numeri, nel caso di Google Adsense o simili, ma anche se non li avete, potete concordare direttamente con un eventuale sponsor dei fissi mensili.
Vendita di prodotti o servizi correlati
Regali: prodotti, viaggi, inviti
Il blogger, quanto più è influente (leggi: quanti più follower ha direttamente o sui social) quanto più avrà occasione di ricevere in regalo prodotti inerenti il tema trattato sul suo blog. E’ un gran vantaggio, di cui si può decidere di usufruire o meno, a seconda che il prodotto piaccia effettivamente al blogger.
Lo sponsor è più contento perché conta sulla vostra foto/recensione fatta girare fra i vostri contatti, e la sincerità va a vantaggio di tutti, vostra per la continua fidelizzazione del lettore che capisce che non state facendo una marketta, dello sponsor che di conseguenza ha più possibilità di ritorno da parte di nuovo pubblico, e vostra perché vi siete guadagnati un bel regalo (purché questo corrisponda ad un ipotetico valore di un post del vostro blog. Non svendetevi insomma).
Da blogger a Web content editor
Se il vostro blog ha un discreto successo, o se scrivete bene ma il blog in sé tarda a decollare per scarse strategie di marketing, non vi preoccupate, provate a proporvi alle grandi editrici o network online, che vi pagheranno un fisso o ad articolo, ma sinceramente non ho termini di paragone per raccontarvi se comunque alcuni articoli, argomenti o recensioni possano essere pilotati da una linea editoriale da seguire o se avete carta bianca. Se qualcuno ha esperienza in tal senso vi va di condividerla con noi?
Tutto questo non succederà nel giro di un mese o due, c’è bisogno di lavoro costante, ma in un paio di mesi, con un articolo utile e ben scritto a settimana, si può arrivare ad avere un discreto numero di lettori. Ma di questo parleremo in un altro articolo.