Il blogger di professione: modalità di guadagno

Photo by Katie Harp on Unsplash
Abbiamo parlato in un recente articolo di come esistano i blogger di professione, o quelli che lo fanno come secondo lavoro, per arrotondare o per hobby.
In alcuni campi, come quello delle professionalità web, tenere un blog è una mossa di marketing ben studiata, e aprire di punto in bianco un blog in cui si tratta un determinato argomento è sempre una sfida, sia per la concorrenza spietata, sia perché partire da zero e guadagnarsi la fiducia dei lettori non è facile.
Già qualche anno fa Nando Pappalardo di Yourinspirationweb ha risposto ad alcuni dubbi di Mirko D’Isidoro in una intervista, spiegando come il blog è un motore importante di partenza per qualsiasi attività intendiate “vendere” attraverso di esso.
Il blog infatti, anche a livello aziendale, viene proposto come strumento per aumentare la credibilità di un’azienda in rete, oltre  che aiutarla ad indicizzarsi meglio sui motori di ricerca, e portare in questo modo un continuo flusso di visite sul blog/sito e richiedere i prodotti o servizi offerti dall’azienda.
Allo stesso modo un freelance usa il blog per mostrare cosa sa fare, dispensando consigli (gratuitamente) senza aver paura di sminuire la propria professione per questo, perché ne guadagnerà (economicamente ma anche in karma, e il karma conta, credetemi) con altro.
Vediamo in che modo:

Pubblicità

Forse lo strumento meno apprezzato dai lettori, che si trovano banner pubblicitari qua e là, magari fastidiosi. Ma è lo strumento più sicuro se avete grandi numeri, nel caso di Google Adsense o simili, ma anche se non li avete, potete concordare direttamente  con un eventuale sponsor dei fissi mensili.

Vendita di prodotti o servizi correlati

Un vostro ebook che parli approfonditamente dell’argomento trattato nel blog, corsi, servizi, risorse grafiche, insomma, quello per cui siete più portati e che è la vostra professione principale. Quante più risorse gratuite o post azzeccati a livello di indicizzazione fornite, più persone visiteranno il vostro sito, più possibilità avete di “vendere”!

Regali: prodotti, viaggi, inviti

Il blogger, quanto più è influente (leggi: quanti più follower ha direttamente o sui social) quanto più avrà occasione di ricevere in regalo prodotti inerenti il tema trattato sul suo blog. E’ un gran vantaggio, di cui si può decidere di usufruire o meno, a seconda che il prodotto piaccia effettivamente al blogger.

Lo sponsor è più contento perché conta sulla vostra foto/recensione fatta girare fra i vostri contatti, e la sincerità va a vantaggio di tutti, vostra per la continua fidelizzazione del lettore che capisce che non state facendo una marketta, dello sponsor che di conseguenza ha più possibilità di ritorno da parte di nuovo pubblico, e vostra perché vi siete guadagnati un bel regalo (purché questo  corrisponda ad un ipotetico valore di un post del vostro blog. Non svendetevi insomma).

Da blogger a Web content editor

Se il vostro blog ha un discreto successo, o se scrivete bene ma il blog in sé tarda a decollare per scarse strategie di marketing, non vi preoccupate, provate a proporvi alle grandi editrici o network online, che vi pagheranno un fisso o ad articolo, ma sinceramente non ho termini di paragone per raccontarvi se comunque alcuni articoli, argomenti o recensioni possano essere pilotati da una linea editoriale da seguire o se avete carta bianca. Se qualcuno ha esperienza in tal senso vi va di condividerla con noi?

Tutto questo non succederà nel giro di un mese o due, c’è bisogno di lavoro costante, ma in un paio di mesi, con un articolo utile e ben scritto a settimana, si può arrivare ad avere un discreto numero di lettori. Ma di questo parleremo in un altro articolo.

lauryn

Web designer dal 2002, mi occupo di content marketing per la società WordSteps SLT LTD di Edimburgo e altri clienti. Vivo a Milano, sposata con una figlia e due cagnoline, e una passione per libri e Scozia. Ultimo libro uscito 4 passi per andare online e trovare nuovi clienti da subito

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