Blogger: professione o diario personale?

Un blog può aprirlo chiunque. Ai “miei” tempi, parliamo del 2002, avere un blog significava avere un diario personale online e spiattellare la propria vita ai 4 venti. C’era una mia amica che amava farlo ed aveva anche tantissimo seguito per simpatia e bravura nello scrivere. Cosa ci si guadagnava? Tanti amici in più e tante sincere opportunità.
Anche oggi chiunque può tenere un suo diario online, perché sente la necessità di condividere emozioni, confrontarsi con gli altri e con se stessi, etc.
Ma i modi e le finalità del blogging sono cambiate. Vediamo come.

Il blogger di professione

I blog sono diventati un contenitore di articoli che trattano di un solo argomento (monotematici) e raggiungere magari una nicchia di persone interessate a tale tema, ma anche parlare di argomenti più disparati formando una sorta di magazine online. Più idealmente, e spesso le grandi aziende  di comunicazione o editoria lo fanno, si creano dei network formati da  blogger professionisti che parlano di un argomento specifico.
Chi scrive, pur trattando argomenti di proprio piacere, per queste agenzie o aziende, si può definire un blogger di professione.

Il blogger di successo

Ci sono poi quei blog, che come quella mia amica, hanno successo spontaneamente per la bravura e l’ironia nello scrivere, e le visite e i follower aumentano esponenzialmente e in modo naturale, senza alcuna strategia di marketing. Spesso questi blogger, ma mi piace di più parlarne al femminile, perché ne conosco molti esempi (e chissà, forse perché l’estro femminile in questo campo è più frequente?), vedono poi pubblicati i loro articoli in una raccolta, oppure c’è chi trova grazie al blog la propria ispirazione da scrittrice (diventando oggi anche prima redattrice di Sky e poi di Gente), e proseguire la strada del blog come diario.
Oppure chi scrivendo un blog e pubblicandone un libro ne fa poi la sua professione. Ed essendo già il blog avviato, ecco che il lavoro vien da sé.

Il blog per trovare nuovi clienti o opportunità

Per ora chiudo qui questo articolo che altrimenti diventerebbe troppo lungo. Parlerò prossimamente di quali siano le modalità attraverso le quali un blog diventa il vostro datore di lavoro.
Io non sono una blogger di professione, lo sapete, ma è un secondo lavoro dal 2007 quando aprii Italianwebdesign.it e che mi ha permesso di trovare sempre nuovi clienti, cosa alla quale dovrebbero aspirare molti professionisti che vendono servizi. Ne ho diversi esempi di cui ti racconterò i case histories ben presto.
Photo by Jess Bailey on Unsplash

lauryn

Web designer dal 2002, mi occupo di content marketing per la società WordSteps SLT LTD di Edimburgo e altri clienti. Vivo a Milano, sposata con una figlia e due cagnoline, e una passione per libri e Scozia. Ultimo libro uscito 4 passi per andare online e trovare nuovi clienti da subito

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