Brevo (ex Sendinblue) Meetings: come creare un’agenda di appuntamenti per videochiamate online

Scommetto che sei qui perché vorresti poter permettere ai tuoi clienti di prenotare una videochiamata online con te e non doverti preoccupare di:

  • guardare l’agenda per capire quando sei disponibile
  • confrontarti con il cliente se quel giorno e orario possono andare bene per lui
  • confermare l’appuntamento
  • creare il link di videochiamata con Zoom ed inviarglielo
  • chiedere il pagamento della video consulenza

 

Sei capitata nel posto giusto. E’ vero, esiste già Calendly che fa già questo, ma per alcune di queste azioni è richiesto l’upgrade alla versione a pagamento.

 

Utilizzando invece Brevo (ex Sendinblue) come piattaforma di invio delle newsletter, ho scoperto che hanno messo a disposizione un sistema, chiamato Meetings, del tutto simile a quello di Calendly ma che ha il vantaggio di essere completamente gratuito, anche se hai la versione gratuita di Brevo per le newsletter.

I vantaggi di Brevo Meetings

In questo articolo ti mostrerò dove trovarlo e come attivarlo, come ho fatto nella mia pagina agenda di prenotazione appuntamenti, ma ti vado subito ad elencare i suoi lati positivi:

 

  1. Personalizzazione degli slot disponibili


    Puoi decidere in quali giorni e fasce orarie puoi renderti disponibile, impostando anche un tot di tempo di “pausa” fra una video consulenza e l’altra

  2. Più tipologie di calendario


    Puoi impostare diverse tipologie di calendari a seconda delle tue esigenze, ad esempio io ho impostato la consulenza conoscitiva gratuita da 20 minuti e quella da 60 minuti a pagamento, ma puoi integrarne quante ne vuoi.

  3. Integrato con Google Calendar (ma anche Outlook o Exchange)

    Questo significa che se abitualmente gestisci appuntamenti con Google Calendar, Brevo Meetings è in grado di “parlare” con Google Calendar e scoprire se sei libera negli slot che hai impostato, e viceversa vedere su Google Calendar quando hai le prossime call.

  4. Integrato con Zoom

    Se abitualmente usi Zoom puoi collegarlo e far sì che generi ed invii automaticamente il link a cui collegarsi nel giorno e orario predefinito. In questo caso se hai la versione a pagamento di Zoom sei sicuro di coprire un’ora di video call (Zoom gratuito arriva a 40 min), ma ancora meglio leggi il punto 5:

  5. Sistema di videochiamata integrato di Brevo Meetings

    Senza doversi appoggiare a Zoom, Brevo ha un sistema di videochiamata senza dover scaricare alcuna app e tramite web browser potrai collegarti in chiamata con il il relativo link privato che genera ed invia automaticamente

  6. Integrazione con Stripe

    Il sistema di Stripe è completamente integrato. Per chi non lo conoscesse, al pari di Paypal questo sistema ti permette di ricevere pagamenti in cambio di una piccola percentuale, ed anzi non è necessario essere registrati come avviene per Paypal.

  7. Integrazione con il tuo sito web

    Brevo Meetings di permette inoltre la creazione di una piccola landing page con l’elenco dei tuoi calendari prenotabili

  8. Promemoria via sms

    Puoi impostare un promemoria per te e il tuo cliente via sms, in modo che non vi dimentichiate l’appuntamento.

 

Dove puoi trovare Bravo Meetings

Creando il tuo account su Brevo puoi accedere alle “altre app” con il menu apposito (vai direttamente da qui) e attiva Meetings:

Troverai così una nuova voce nel menu di Brevo che si chiama proprio Meetings e da dove potrai impostare il tuo calendario, la pagina e tutte le integrazioni che ti ho già menzionato.

 

Se hai domande sono qui, io sono molto contenta e sollevata da un sacco di burocrazia per quanto riguarda le prenotazioni delle mie consulenze in agenda.

 

Fammi sapere come ti sei trovata!

ps per altri consigli come questo non perderti nessun articolo e iscriviti alla mia newsletter, c’è anche un omaggio per te!

 

A presto,

Lauryn

Se ti è piaciuto condividilo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *