Seo Case history in diretta: come impostare un sito

Cominciamo con un case history parlando di un progetto ipotetico, un piccolo network di blog, di cui uno che parla di musica e cultura pop.

Vediamo un po’, da dove si comincia quando si decide di mettere online un sito e cercare di posizionarlo al meglio?

1 Il dominio

Innanzitutto scegliete un buon dominio, più pertinente possibile alla vostra attività e che magari contenga già qualche parola chiave utile. Nel nostro caso la scelta è caduta su pop, anche se forse musica pop sarebbe andato ancora meglio.

In questa fase un’accurato studio delle parole chiave e dei trends è necessario e richiederebbe un capitolo a parte, anche per definire i contenuti futuri che pubblicherete.

2 Tagline

Tagline: è il sottotitolo del blog, nel nostro caso è semplicemente “musica e cultura pop” ed è inserita nel title. Se nel rispetto del template fosse possibile, inserirlo anche in un h1 o h2 sarebbe il massimo.

3 Permalink

Permalink: attivateli, avere a disposizione un url che contenga il titolo ottimizzato rende più facile la scalata alle SERP

I plugin migliori per la SEO su WordPress

Google Analytics: installate il codice per monitorare l’andamento, è indispensabile!!

Dopo di che impostiamo per bene il nostro WordPress, e state sicuri che il 50% sarà fatto.

Cominciare a scrivere

Scrivere inizialmente tanti articoli, che permettano di diffondere più facilmente le vostre conoscenze. Prima arrivate a tutti, prima Google vi “conosce” e riconosce. Solo successivamente aggiustatevi dandovi una regolata magari fissando uno o più appuntamenti fissi al giorno. Usate le parole giuste, un linguaggio diretto e che richieda anche una risposta (per favorire i commentatori) ma soprattutto usate le parole chiave nel titolo, fate in modo che lo stesso sia spesso una risposta ad una domanda o la domanda stessa, ma attenti a non strafare con le keywords: oltre a risultare dei malati mentali Google vi potrebbe penalizzare.

Diffondete con i social e aspettate.

In quanto tempo secondo voi comincerete a vedere le prime visite dai motori di ricerca? Scrivetelo nei commenti!

 

Se vuoi fare una consulenza con me per impostare insieme il tuo sito, contattami

lauryn

Web designer dal 2002, mi occupo di content marketing per la società WordSteps SLT LTD di Edimburgo e altri clienti. Vivo a Milano, sposata con una figlia e due cagnoline, e una passione per libri e Scozia. Ultimo libro uscito 4 passi per andare online e trovare nuovi clienti da subito

Rispondi

Scarica la checklist per partire con il tuo sito
Iscrivendoti alla newsletter mensile riceverai la checklist pdf alla tua casella email
Guide to Million Dollar Success
My Website
Per chi inizia a muoversi nel web
Scarica lo starter kit del professionista
Iscrivendoti alla newsletter riceverai la guida in pdf direttamente al tuo indirizzo email.
My Website
Per chi inizia a muoversi nel web
Un metodo efficace se sei un professionista che offre servizi ma sei alle prime armi con tutto ciò che riguarda il web. Ottieni indicazioni su sito web, blog, social e funnel marketing volti a portare nuovi clienti effettivi.
4 PASSI PER ANDARE ONLINE e ottenere clienti da subito
Un metodo efficace se sei un professionista che offre servizi ma sei alle prime armi con tutto ciò che riguarda il web. Ottieni indicazioni su sito web, blog, social e funnel marketing volti a portare nuovi clienti effettivi.
4 PASSI PER ANDARE ONLINE e ottenere clienti da subito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: