Come non scrivere un post promozionale su Facebook (case history)

Lavorando a stretto contatto con Facebook e gestendo diversi gruppi mi capita di dover moderare spesso dei post promozionali. E spesso mi capita questo post, che ho anonimizzato per privacy ma che fa al caso nostro per capire come NON creare un post promozionale su Facebook.

L’identikit del post promozionale (noia!!)

Partendo dal presupposto che il post è SEMPRE LO STESSO, uguale identico e proposto a distanza di pochi giorni o settimane, vi elenco perché non funziona:

  1. Stai solo invitando ad iscriverti ad un canale spiegando che mi divertirò, ma non mi stai mostrando nessun esempio
  2. non hai un’immagine del tuo brand, youtube infatti mi restituisce la prima lettera del tuo nome con cui sei registrato su youtube, che equivale all’icona grigia dell’utente anonimo
  3. chiedi like e di condividere, ma a fronte di quale contenuto e a che pro se non ti conosco ancora?

Gli errori

Va da sé che il post manca di:

  1. REPUTAZIONE: me lo stai dicendo tu chi sei ma non me lo stai dimostrando
  2. AUTHORITY: non hai neanche un logo
  3. CURIOSITY: non mi stai proponendo un contenuto che mi intrattenga, sono su Facebook e voglio vedere direttamente qualcosa di carino che mi porti a contattarti

 

 

Consigli per migliorarlo

Questo è un tipico esempio di POST PROMOZIONALE alla classica maniera, come uno spot pubblicitario. Ma Facebook non funziona come in televisione, devi sapere incuriosire, proporre contenuti che siano curiosi e accattivanti, e soprattutto che sappiano “gabbare” l’algoritmo. Proporre dei link esterni infatti è una cosa che viene penalizzata da Facebook portandolo ad essere visto poco o niente.

Nota anche per quanto riguarda Youtube: non ci sono immagini di anteprima per i singoli video, niente che porti l’utente ad essere curioso e cliccare, ma sempre questa B anonima.

Se questo professionista si riconosce in questo post e avesse bisogno di una consulenza sono qui. Per quanto riguarda voi cari lettori: non imitatelo!

lauryn

Web designer dal 2002, mi occupo di content marketing per la società WordSteps SLT LTD di Edimburgo e altri clienti. Vivo a Milano, sposata con una figlia e due cagnoline, e una passione per libri e Scozia. Ultimo libro uscito 4 passi per andare online e trovare nuovi clienti da subito

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