Come trovare nuovi clienti grazie al blog: i miti da sfatare

E’ uno strumento per tutti?

Il tuo sito web e il blog sono strumenti validissimi, di tua proprietà e che Google può facilmente indicizzare se contengono informazioni utili per il tuo cliente ideale. Una volta che hai definito tramite le “personas” chi è il tuo potenziale cliente e la tua nicchia, risulterà poi facile creare le risposte per quel potenziale cliente.

L’unica barriera che devi abbattere è quella dei tuoi freni mentali:

  1. saprò scrivere?
  2. ma se poi rivelo tutto ciò che so il mio potenziale cliente non farà il fai-da-te e non mi contatterà?
  3. e se i concorrenti mi rubano le idee?

1. Scrivi, scrivi e scrivi

Abbatti queste scuse e scrivi, anche di getto. Devi sicuramente avere un minimo di predisposizione alla scrittura e saper scrivere in italiano corretto, senza troppi fronzoli o errori. Per argomentare, puoi sempre raddrizzare il tiro rileggendo ciò che hai scritto e correggendoli. L’esperienza si acquisisce solo con il tempo, ma sono convinta che tutti i professionisti possono farcela.

2. Aiuta e il cliente tornerà

Le persone cercano in rete informazioni, chiarimenti, a volte è vero, cercano tutorial e fai-da-te per risolvere da soli i problemi. Di queste persone non tutte sono pronte ad acquistare il tuo servizio, ed è normale. Ma come non lo acquisteranno da te non lo faranno da nessun altro. Altre persone sono già pronte all’acquisto o richiesta di consulenza, stanno solo cercando di capire bene come funziona, cosa succederà, come potrebbe essere, e vogliono capire quanto ne sai. Sii il migliore nello spiegare, chiarisci, non aver paura di svelare. Chi ti legge si fiderà di te e ti contatterà subito, o dopo un po’ (ricordati di creare le condizioni perché lo faccia, facendolo iscrivere ad una newsletter in cui gli regali una soluzione o al tuo blog o ai social)

3. I concorrenti? non avere timore

I concorrenti non possono copiare i tuoi testi (esiste il diritto d’autore) e rischiano denunce da parte tua se lo fanno. Oltretutto Google penalizza i duplicati, e vale la regola del chi ha pubblicato prima, per cui…! Dimostra di essere originale e il cliente finale si fiderà solo di te.

Da dove iniziare?

Chiedimi come fare con una piccola consulenza o iscriviti alla lista di attesa per partecipare alle mie classi online quando sarà pronto il videocorso completo. (all’iscrizione ricevi lo starter kit del professionista)

lauryn

Web designer dal 2002, mi occupo di content marketing per la società WordSteps SLT LTD di Edimburgo e altri clienti. Vivo a Milano, sposata con una figlia e due cagnoline, e una passione per libri e Scozia. Ultimo libro uscito 4 passi per andare online e trovare nuovi clienti da subito

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