Se il portfolio del webdesigner non decolla…

Veniamo ad una questione che attanaglia qualche webdesigner qua e là nella rete. Premetto che non è un problema questo che riguarda chi ha appena intrapreso la professione, poiché è normale non avere ancora un proprio “giro” di clienti e non essere abbastanza conosciuto, visitato, apprezzato.

Mi riferisco invece a quei pochi che ce la mettono tutta (ma evidentemente non proprio tutta) per trovare un proprio giro, e vagano nella rete per anni accontentandosi di pochi clienti e pure di “braccino corto”.

Ricordate che nella rete vincono i portfolios di:

  1. chi ha il sito migliormente indicizzato (e non sempre corrisponde a codice buono e semantico)
  2. chi ha il sito graficamente più accattivante e/o semplice e chiaro
  3. chi produce codice buono e professionale
  4. chi produce tutto quanto descritto e in più li rende accessibili

Quest’ordine, sia chiaro, non è l’ordine delle cose che dovete sapere fare meglio, poiché dovete cercare di saperle fare TUTTE e BENE per poter avere un’affezionata clientela; ma dalla parte del cliente, egli ovviamente cercherà più facilmente chi si fa trovare in rete, poi la scelta cadrà sull’autore più bravo dal punto di vista grafico, e solo se il cliente è abbastanza competente, noterà il punto 3 e 4, che potrà essere veritiero e verificabile (ma, errore, non sempre dichiarato nel portfolio) o spudoratamente falso (ma errore degli errori, il cliente deve essere ignorante in materia per non rendersene conto).

Ebbene, fate in modo di seguire alcune guide base sulla SEO.

Non tutti hanno doti imprenditoriali, ed io stessa un po’ sono stata fortunata, ma credetemi, fare il freelance non necessariamente deve richiedere grandi invenzioni, basta seguire pochi semplici consigli e perseguirli!

Raccontateci le vostre esperienze negative e vediamo di risolverle insieme.

Se invece hai bisogno di una consulenza personalizzata contattami pure.

Photo by Christopher Gower on Unsplash

lauryn

Web designer dal 2002, mi occupo di content marketing per la società WordSteps SLT LTD di Edimburgo e altri clienti. Vivo a Milano, sposata con una figlia e due cagnoline, e una passione per libri e Scozia. Ultimo libro uscito 4 passi per andare online e trovare nuovi clienti da subito

Rispondi

Scarica la checklist per partire con il tuo sito
Iscrivendoti alla newsletter mensile riceverai la checklist pdf alla tua casella email
Guide to Million Dollar Success
My Website
Per chi inizia a muoversi nel web
Scarica lo starter kit del professionista
Iscrivendoti alla newsletter riceverai la guida in pdf direttamente al tuo indirizzo email.
My Website
Per chi inizia a muoversi nel web
Un metodo efficace se sei un professionista che offre servizi ma sei alle prime armi con tutto ciò che riguarda il web. Ottieni indicazioni su sito web, blog, social e funnel marketing volti a portare nuovi clienti effettivi.
4 PASSI PER ANDARE ONLINE e ottenere clienti da subito
Un metodo efficace se sei un professionista che offre servizi ma sei alle prime armi con tutto ciò che riguarda il web. Ottieni indicazioni su sito web, blog, social e funnel marketing volti a portare nuovi clienti effettivi.
4 PASSI PER ANDARE ONLINE e ottenere clienti da subito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: