Come fare marketing sui social nel modo sbagliato

C’è un grande esperto di brand e content che seguo da anni e si chiama Riccardo Scandellari. In uno dei suoi ultimi post spiega come sempre in modo chiaro e conciso cosa significa fare marketing nel modo sbagliato.

Quante volte sui social vi è capitato in un gruppo o sul profilo di un conoscente di vedere spiattellate immagini e link ad un prodotto e basta?

Quanti click e quante vendite secondo voi avrà ricavato quella persona da un marketing di questo tipo? Rispondo senza falsa presunzione: ben pochi.

Il marketing fatto così non arriva al bisogno del cliente, che guarderà di sfuggita se non addirittura risulterà persino irritato se il link è proposto in un gruppo e magari senza un commento di accompagnamento. Questo è fare spot pubblicitario, e non siamo in televisione.

In tv spesso il risultato è di cambiare canale, con la perdita così del contenuto di intrattenimento, che è invece il bisogno del cliente che viene soddisfatto.

Nel web avete la possibilità di fare l’uno e l’altro, incanalando l’interesse dell’utente verso ciò che sapete fare bene. E non avrete bisogno di paroloni, di “leader nel settore”, di enfasi e raffronto di prezzi vantaggiosi (quello sì, ma solo alla fine al momento del “cash”). Regalate invece all’utente qualcosa che a lui serve e che voi sapete fare bene. Attirerete tanti nuovi utenti da quel momento in poi e mostrerete indirettamente ciò che sapete fare attraverso parte del lavoro messo nel freebie che avrete regalato.

Questo è solo uno dei tanti fondamenti del web content marketing che rendono però merito al vostro brand, alla vostra reuptation e alla vostra SEO, tutto in uno.

Photo by Victoria Heath on Unsplash

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla newsletter

…se vuoi ricevere qualche consiglio su come spingere la tua attività sul web

Lauryn è un progetto che esiste dal 2001 ed è ideato da Laura Gargiulo, web designer ed esperta di web marketing.

Chi sono

About Us

Contact Us

Products

Services

Blog

Features

Analytics

Engagement

Builder

Publisher

Help

Privacy Policy

Terms

Conditions

Product

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit.
You have been successfully Subscribed! Ops! Something went wrong, please try again.

Laura Gargiulo | professionista ai sensi della Legge 4/2013 | Via Arrigo Minerbi 3, 20142 Milano – PI IT10339790965‬ |
Tutti i diritti riservati© 2025 Created with Royal Elementor Addons