Lauryn Web Design - Milano, Edimburgo e online

Ecco perché dovrai imparare a sviluppare siti con Susy (e perché io presto smetterò di sviluppare)

Ho avuto l’occasione di conoscere Susy grazie a Manuele Capacci, che ne parla sulle pagine di Webhouse.it. No attenzione, non sto parlando di una ragazza inglese ahha, Susy è una rivoluzione, un sistema, uno “smanettamento” non da poco.

Partiamo dall’inizio. Tutti noi abbiamo avuto a che fare con dei framework dai quali partire per i nostri progetti. Anni fa si partiva da 960 grid sistem, e poi sono nati framework più complessi come Bootstrap e Foundation che comprendono anche tanti stili e comportamenti css3 che li rendono davvero uno strumento veloce da utilizzare. Tanto lavoro c’è stato dietro a chi li ha creati e distribuiti gratuitamente, ma alla fine dei conti quanto di quel codice abbiamo utilizzato per i nostri progetti? Te lo dico io: il 10%. Il resto, appesantiva solamente il caricamento dei css e javascript, o creava conflitti con altre integrazioni fatte da noi manualmente.

E poi, di quanti device dovevamo tenere conto, di quante risoluzioni e comportamenti dovevamo rispettare le dimensioni per ottenere un sito veramente responsive e mobile-friendly?

Parlo al passato perché da oggi, grazie a Susy, un framework basato su Sass, precompilatore css che si basa proprio sulle più diffuse css libraries, possiamo creare noi stessi il nostro framework, utilizzando unicamente quella parte di codice che ci serve.

Detto così sembra semplice, e a tutti gli effetti davvero lo è per chi è sviluppatore ed ama smanettare. Da qui la spiegazione del mio titolo: chi ama veramente sviluppare troverà in Susy uno strumento rivoluzionario, che permetterà davvero di fare la differenza sui progetti futuri. Per chi come me è un usufruitore di framework e poco vuole sbatterci la testa, è una cosa in più da imparare, ma questo è un problema mio 🙂

Manuele Capacci è il referente italiano per la traduzione e la diffusione dell’ebook di Zell Liew che spiega le funzionalità e permette fin da subito di utilizzare Susy al meglio.

I primi 7 capitoli sono gratuiti e a mio parere scritti ottimamente. Il resto, in via di traduzione, è a pagamento e ne potrete usufruire presto.

Che ne pensi? Lo userai?

Se ti è piaciuto condividilo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto