Se devi aprire la partita iva, fallo ora o mai più!

Se rientri nel regime dei minimi antecedente a quello che entrerà in vigore nel gennaio 2015, ti conviene aprire la partita iva subito!

E’ presto detto il perché:

  1. Il regime dei minimi “vecchio” ti permette una tassazione fissa al 5% (+Inps) e fatture senza iva e ritenuta d’acconto. per un totale di carico fiscale del 31% circa ma solo sull’imponibile, detratte le spese.
  2. Con il nuovo regime 2015 invece, oltre al fatto di avere un limite diverso di fatturazione per ogni attività (e nel nostro caso sono 15.000 euro, da fame), la tassazione sale al 15% e non potrai più dedurre niente come spesa. Totale 41%, di poco distante dal 48% e oltre di un regime normale (dal quale puoi scaricare le spese)

L’unico vantaggio di questa legge è che appunto, chi rientra nel regime dei minimi del precedente tipo, all’entrata in vigore del nuovo regime mantiene i vantaggi del precedente regime fino allo scadere dei suoi requisiti, rientrando poi a seconda nel nuovo regime o in quello ordinario.

I conti sono presto fatti, ma se vuoi saperne di più ti consiglio di seguire il blog del Commercialista Fabio Micera, che è anche il mio commercialista e che per primo nel nostro settore ci ha aiutato a capire in che direzione stava andando questo nuovo regime. E se vuoi ti può anche seguire per l’apertura della partita iva.

Nel mio caso ero in regime ordinario ma nel nuovo anno rientrerò nel regime dei minimi per un fatturato inferiore a quanto previsto, e vedremo come va…

E tu cosa farai?

Leggi anche:

e un paio di articoli del Dott.Micera:

lauryn

Web designer dal 2002, mi occupo di content marketing per la società WordSteps SLT LTD di Edimburgo e altri clienti. Vivo a Milano, sposata con una figlia e due cagnoline, e una passione per libri e Scozia. Ultimo libro uscito 4 passi per andare online e trovare nuovi clienti da subito

2 risposte

  1. Fred ha detto:

    Mai piu! Aprite la partita IVA ed entrate in un inferno. Lavorate solo per pagate le tasssw e i contributi per una misera pensione. Pensateci bene…

    • lauryn ha detto:

      Ti capisco Fred! Sai cosa? In Italia ci mandano un po’allo sbaraglio. Apri la partita iva e poi? Ci vorrebbe un consulente di business sempre al proprio fianco per aiutare nelle decisioni e scelte di mercato come prezzi e strategie. Perché in effetti le tasse sono più della metà di quello che entra e sono una mazzata, confermo.

Rispondi

Scarica la checklist per partire con il tuo sito
Iscrivendoti alla newsletter mensile riceverai la checklist pdf alla tua casella email
Guide to Million Dollar Success
My Website
Per chi inizia a muoversi nel web
Scarica lo starter kit del professionista
Iscrivendoti alla newsletter riceverai la guida in pdf direttamente al tuo indirizzo email.
My Website
Per chi inizia a muoversi nel web
Un metodo efficace se sei un professionista che offre servizi ma sei alle prime armi con tutto ciò che riguarda il web. Ottieni indicazioni su sito web, blog, social e funnel marketing volti a portare nuovi clienti effettivi.
4 PASSI PER ANDARE ONLINE e ottenere clienti da subito
Un metodo efficace se sei un professionista che offre servizi ma sei alle prime armi con tutto ciò che riguarda il web. Ottieni indicazioni su sito web, blog, social e funnel marketing volti a portare nuovi clienti effettivi.
4 PASSI PER ANDARE ONLINE e ottenere clienti da subito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: