22 requisiti di accessibilità: punto 6 sul contrasto colore

Il requisito numero 6 si rifà molto anche al numero 4 sull’uso del colore:

Enunciato: Garantire che siano sempre distinguibili il contenuto informativo (foreground) e lo sfondo (background), ricorrendo a un sufficiente contrasto (nel caso del testo) o a differenti livelli sonori (in caso di parlato con sottofondo musicale); evitare di presentare testi in forma di immagini; ove non sia possibile, ricorrere agli stessi criteri di distinguibilità indicati in precedenza.

La questione mi sembra molto semplice ed evidente: un testo di un colore su sfondo di colore non adeguatamente contrastante risulta non fruibile, pertanto non accessibile. E non è sufficiente valutare “a occhio” che il testo sia leggibile, poichè le varianti di problematiche visive come sapete sono diverse e svariate. L’unico modo certo che abbiamo è di valutare il colore tramite uno strumento del genere:

Inutile sottolineare che un’immagine usata come testo non è fruibile a meno che non sia usata con l’alternative text relativo. Ora che abbiamo tanti strumenti per usare diversi tipi di font in una pagina html non sono più necessarie le immagini (banner e grafica a parte).

lauryn

Web designer dal 2002, mi occupo di content marketing per la società WordSteps SLT LTD di Edimburgo e altri clienti. Vivo a Milano, sposata con una figlia e due cagnoline, e una passione per libri e Scozia. Ultimo libro uscito 4 passi per andare online e trovare nuovi clienti da subito

Rispondi

Scarica la checklist per partire con il tuo sito
Iscrivendoti alla newsletter mensile riceverai la checklist pdf alla tua casella email
Guide to Million Dollar Success
My Website
Per chi inizia a muoversi nel web
Scarica lo starter kit del professionista
Iscrivendoti alla newsletter riceverai la guida in pdf direttamente al tuo indirizzo email.
My Website
Per chi inizia a muoversi nel web
Un metodo efficace se sei un professionista che offre servizi ma sei alle prime armi con tutto ciò che riguarda il web. Ottieni indicazioni su sito web, blog, social e funnel marketing volti a portare nuovi clienti effettivi.
4 PASSI PER ANDARE ONLINE e ottenere clienti da subito
Un metodo efficace se sei un professionista che offre servizi ma sei alle prime armi con tutto ciò che riguarda il web. Ottieni indicazioni su sito web, blog, social e funnel marketing volti a portare nuovi clienti effettivi.
4 PASSI PER ANDARE ONLINE e ottenere clienti da subito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: