Lauryn Web Design - Milano, Edimburgo e online

Imparare html e css: sembra facile!

In questi giorni, proprio con l’esperienza da insegnante che sto facendo, mi rendo conto sempre più di quante siano le cose che un webdesigner che si possa definire tale deve imparare.

Quando si comincia a fare il primo sito sembra sempre di aver imparato tutto quello che c’era da imparare, poi ti rendi conto che ti mancava una cosa, poi un’altra e un’altra ancora, e pian piano non ti rendi conto di aver accumulato conoscenze ed esperienze non da poco, seppure ti sia rimasta l’impressione di essere sempre un passo indietro rispetto alle tecnologie che avanzano.

html-css-website

Poi fai un passo indietro, come ho fatto io, e ti ritrovi a dover spiegare di nuovo persino a te stesso cos’è una pagina html, cos’è un file css e a cosa serve. Come si impostano le proprietà, perchè è meglio usare un paragrafo piuttosto che due bridge di seguito, e via discorrendo. Ti rendi conto che mentre parli di Url devi spiegare cos’è un programma ftp, cosa sono i percorsi relativi ed assoluti, cos’è un browser, etc…Torni alle basi, e ti rendi conto che le domande fioriscono come funghi, e mi sembra che 24 ore di corso non bastino a spiegare nulla.

Staremo a vedere. La prossima lezione parlerò delle pseudoclassi delle àncore, delle liste ordinate e non e del box model, e sono ad un terzo del percorso. L’obiettivo è arrivare a scrivere una pagina html “graficata” ma non necessariamente con i box che si posizionano…staremo a vedere 😉

Se ti è piaciuto condividilo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *