Alcuni errori comuni di progettazione

Come ci suggerisce Sophia Lucero, a volte si commettono alcuni errori molto comuni nel progettare un sito, ma ancora peggio, un blog.

Layout fluido non appropriato

Se i contenuti degli articoli non sono sempre uniformi e talvolta sono composti di un paio di righe di testo, non è il caso di usare un layout fluido per due motivi: l’aspetto discutibile e l’illeggibilità. Da uno studio risulta infatti che una riga di circa 15 righe è l’ottimale (per non perdere il segno quando si va a capo, per mantenere alta l’attenzione e dare piacere all’occhio).

Siti troppo larghi

Attenzione alla risoluzione dei monitor dei visitatori al vostro sito. Progettate secondo le statistiche. Oltre a non essere piacevole dover scorrere orizzontalmente la barra, se avrete delle pubblicità nell’ultima colonna a destra e i vostri visitatori usano una risoluzione più piccola, perderete un sacco di click. L’800×600 sembra scomparire finalmente, ma dipende sempre dal target e dalla nicchia a cui si rivolge il vostro sito. Normalmente università e pubbliche amministrazioni sono ancora restìe a sostituire le flotte di vecchi pc, e quindi l’800×600 predominerà in questo caso, ma in linea generale si può dire di poter progettare per un 1024×768.

Contenuto dei footer

E’ carino inserire nei footer archivi, Flickr plugins, oltre ovviamente alle info su partita iva (informazione obbligatoria sui siti in Italia) e indirizzi. Ovviamente non inserite in quest’area parole chiave importanti: più in alto nella pagina esse sono meglio è, per ovvie ragioni di SEO.

Ultimo errore: non usare abbastanza spazio bianco

Il bianco non deve essere concepito come spazio “negativo”, ma una necessità affinchè ciò che riempie il sito sia ben letto, gradevole, dia respiro e sia utile all’orientamento per l’utente. Un articolo su A list apart spiega bene questo concetto.

Altri errori che si compiono abitualmente?

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla newsletter

…se vuoi ricevere qualche consiglio su come spingere la tua attività sul web

Lauryn è un progetto che esiste dal 2001 ed è ideato da Laura Gargiulo, web designer ed esperta di web marketing.

Chi sono

About Us

Contact Us

Products

Services

Blog

Features

Analytics

Engagement

Builder

Publisher

Help

Privacy Policy

Terms

Conditions

Product

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit.
You have been successfully Subscribed! Ops! Something went wrong, please try again.

Laura Gargiulo | professionista ai sensi della Legge 4/2013 | Via Arrigo Minerbi 3, 20142 Milano – PI IT10339790965‬ |
Tutti i diritti riservati© 2025 Created with Royal Elementor Addons

Torna in alto