Lauryn Web Design - Milano, Edimburgo e online

Cosa legge uno screen reader per non vedenti?

Un modo avvicinarci al mondo dell’accessibilità è agire come una persona con handicap. Principalmente mi stanno a cuore le persone non vedenti: come fanno a leggere una pagina html? Eppure lo fanno.

Esistono gli screen reader, appositi programmi che interpretano il codice e restituiscono tramite voce sintetizzata il contenuto desiderato. Ci sono un mare di opzioni e scorciatoie, ma gli utenti non vedenti ne sembrano soddisfatti.

Livio ci suggerisce nel suo articolo di scaricare una miniguida che costituisce un appendice all’ultimo libro di Roberto Scano di cui abbiamo già parlato. L’ha scritta Consuelo Battistelli, una simpaticissima ragazza che vive da sola e lavora a Roma per l’IBM occupandosi di accessibilità e che è nientepopodimenoche: cieca. Mi permetto di ironizzare perchè so che lei è molto spiritosa su questo suo stato, e glie ne ho reso merito in un articolo pubblicato sul blog di Marco Bertoni dove racconta in modo simpaticissimo la sua esperienza a Roma.

Per capire come funziona Jaws, che altro non è che questo screen reader, ci viene in aiuto un’estensione di firefox, Fangs, che simula la lettura di un sito. E’ in inglese, ma va bene lo stesso per capire come funziona e come ottimizzare i nostri siti. La prima cosa da fare ovviamente è: codice semantico!!!

Articolo di origine: Fangs, emulatore di screen reader | biroblu.

Se ti è piaciuto condividilo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *