Framework by Dave Woods

Oggi innanzitutto vi spiego cosa sono i frameworks e poi vi suggerirò di provare questo creato da Dave Woods.

Come abbiamo già detto tante volte ci sono delle regole da seguire quando si creano dei layout con i css, e se all’inizio può risultare proficuo ripeterle ogni volta e riscriverle per ogni nuovo lavoro, così da memorizzarle e prenderci confidenza, altre volte è bene avere magari dei css già pronti da poter riadattare alle necessità del sito che stiamo creando.

Ed ecco che ognuno può crearsi il proprio framework, composto da un file html + un css che resettino tutti i margin, padding e bordi, che centrino automaticamente il layout nella pagina, eccetera, eccetera, eccetera.

Oggi vi presento quello di Dave Woods, non perchè sia il migliore in assoluto, ma perchè mi è capitato di vederlo in questi giorni e ve lo volevo segnalare. Ognuno poi usa il proprio metodo per usare il float e le centrature e per risolvere i problemi con explorer etc, ma questo sembra funzionare bene.

Dave Woods – CSS Fixed layouts starter kit

 

Magari un giorno ne distribuirò uno tutto mio (l’avevo creato ma è andato perso con la formattazione del pc)

Gli unici appunti che ho fatto a Dave li ho postati sul suo blog e sono l’uso del font “Lucida sans” (sarebbe meglio “Lucida sans unicode” o addirittura un font cross-system) e l’uso del DTD html 4.1 invece dell’xhtml 1.0.

lauryn

Web designer dal 2002, mi occupo di content marketing per la società WordSteps SLT LTD di Edimburgo e altri clienti. Vivo a Milano, sposata con una figlia e due cagnoline, e una passione per libri e Scozia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: