Come educare i tuoi clienti

Hai mai dovuto rispondere a domande a volte anche banali sentendoti anche irritato di così semplici verità del web?

Beh impara a non esserlo, perché ogni nuovo cliente che avrai ripartirà tutto da capo e potresti ritrovarti nelle vesti dell’insegnante.

Se non ti piace l’idea sappi che questo lavoro non fa per te. Devi cominciare ad aprire la tua mente e cominciare a pensare che i clienti che ti ritroverai non avranno tutti lo stesso livello di informatizzazione che hai tu e devi capire che è tuo compito doverlo educare al meglio.

Il primo requisito è che dall’altra parte tu abbia una persona recettiva e pronta, altrimenti la cosa potrebbe diventare molto complicata. Presupposto ciò, ecco qualche consiglio:

  1. Sii sempre paziente nelle risposte che dai al tuo cliente
  2. Non dare mai niente per scontato
  3. Evita termini anglosassoni per descrivere le attività e gli step da fare. Al più sottolinea in seguito che quella determinata operazione si chiama così, ma non darla per scontata finché non capisci che il tuo cliente ha capito di cosa si sta parlando
  4. Tieni sempre traccia di quanto vi dite e di ciò che gli spieghi e sii pronto a doverla rispiegare quando capiterà che effettivamente al cliente sorga una domanda…e scoprirai che è esattamente quello che gli hai appena spiegato. Meglio così: rispiegaglielo e poiché la domanda è nata da lui ora la risposta gli rimarrà più impressa (o no?)
  5. Fai dei videotutorial personalizzati sul tuo canale Youtube. Io creo dei video “unlisted” cioè visibili solamente se si conosce il link allo stesso, ma non mostrato sul canale e nemmeno privato (che comporterebbe dover fornire password, etc). Crea una playlist (sempre unlisted) di tutti i video tutorial per quel cliente e forniscigli il link a fine lavoro. Magari mettigliela nella bacheca di WordPress se il sito è fatto con questa piattaforma, o mettigliela comunque in un punto dove potrà facilmente trovarla

Il tutto condito da tanta gentilezza e rispetto. Chiedo troppo? Allora valuta il lavoro da dipendente 😉

 

lauryn

Web designer dal 2002, mi occupo di content marketing per la società WordSteps SLT LTD di Edimburgo e altri clienti. Vivo a Milano, sposata con una figlia e due cagnoline, e una passione per libri e Scozia. Ultimo libro uscito 4 passi per andare online e trovare nuovi clienti da subito

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