Lauryn Web Design - Milano, Edimburgo e online

[recensione] Professione web designer freelance – Pappalardo e Presenti

Con grande piacere vi recensisco questo libro che ho avuto il piacere di ricevere a casa da parte di Nando e Sara. Dopo aver visto il mio acquisto della versione ebook hanno infatti deciso di omaggiarmi con l’amata versione cartacea (si vede che mi conoscono bene!) non potendo far altro che divorarla!

143 pagine di carta patinata e colorata dalle illustrazioni sapienti di Sara e ben impaginato. Ah, goduria!

Ma veniamo ai contenuti! Suggerisco vivamente questo libro a chi non conosce la professione del web designer freelance o si avvicina per la prima volta all’idea di aprire partita iva e diventare libero professionista in questo settore.

Che materie studiare? Esiste un piano di studi da seguire? Come mi comporto con il cliente e come lo trovo?

A queste ed altre domande risponde questo libro, narrando anche la storia di Nando e di come si sia avvicinato alla sua vita imprenditoriale. Parole incoraggianti, visto il loro successo, dalle quali tutti dobbiamo attingere.

Uniche pecche, già fatte presente, sono la mancanza di capitoli quali come trovare i clienti e come aprire partita iva. In realtà la risposta alla prima domanda sta nei consigli già evidenziati da loro: se si prepara un bel portfolio online, anche con progetti fittizi creati per esercitarci, e si ottimizza il sito per i motori di ricerca (SEO), mettendo in mostra le nostre competenze magari anche con un blog, i clienti prima o poi arrivano.

Per quanto riguarda la partita iva, la mancanza di un capitolo in merito è giustificata dal fatto che in Italia le cose cambiano da un momento all’altro. Un suggerimento da parte mia: se rispondete ai requisiti del regime dei minimi, potete pensare di aprire partita iva facilmente affidandovi ad un commercialista che se ne intenda di professioni web e che utilizzi strumenti moderni per comunicare con i clienti, senza dovergli stampare le fatture e portare le ricevute dei vostri acquisti. Il Dott.Fabio Micera è oramai conosciuto nel nostro settore per la sua professionalità e non posso far altro che suggerirvi di contattarlo se dovete avviare l’attività.

Detto questo, non posso far altro che consigliarvi questo libro come vostro primo investimento. Contiene infatti molte risorse e links cui fare riferimento per approfondire (forse più comodamente accessibili nella versione ebook perché basta un click).

Che aspettate? 🙂 Ecco il link allo shop dove acquistarlo in versione ebook, cartaceo, o entrambe le versioni! Ah, se volete potete scaricare un’anteprima sempre allo stesso link!

Se ti è piaciuto condividilo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *