EnterIN – Effetti Inception con jQuery

« Nel 1999 la pagina scrollava in basso e si avevano pagine multiple. Nel 2012 la pagina scrollava in una “One Page Site”. Nel 2013 la pagina scrollava con effetti 3D e Parallax. Adesso, per il prossimo 2014, la pagina potrebbe essere vista come un “Inception”. »

Questo è il testo tradotto del video(http://www.youtube.com/watch?v=t8BnXaBLWf4 ) di lancio di EnterIN, un plugin jQuery che permette di creare un effetto “Inception” sul proprio sito web.

L’idea nasce da un giovane sviluppatore italiano, Gianfilippo Balestriero, il quale ha reso EnterIN un plugin per jQuery, flessibile, di semplice utilizzo, ma di grande impatto. EnterIN di fatti, ricrea un vero e proprio effetto multi livello e di profondità che a differenza del Parallax, permette di avanzare frontalmente verso i livelli successivi.

Su EnterIN è possibile settare i secondi dell’effetto, il massimo rapporto di scala dell’effetto, il tipo di animazione da usare ed una funzione di callback ad effetto terminato. Il tutto scrivendo poche righe di HTML 5, CSS 3 e JAVASCRIPT.

« EnterIN non è solo “un plugin per jQuery”. EnterIN è un vero e proprio progetto sociale ed Open Source ( Codice Aperto ) che permette a chiunque voglia sfruttarlo nei propri progetti di modificarlo, ampliarlo, distribuirlo o rivenderlo, sempre rispettando la licenza Apache 2 legata al programma stesso. Quando ho pensato ad EnterIN, ho pensato subito a cosa, ma sopratutto come, sarebbe potuto servire ad uno sviluppatore o designer. Di fatti il progetto è nato, condiviso e portato avanti su github, proprio per permetterne la condivisione e la collaborazione su larga scala. Devo dire che il progetto è apprezzato a livello mondiale e grazie alle statistiche di Google Analytics, ho scoperto che a sole 24 ore dalla diffusione in rete, aveva raggiunto già 700 visite. Ho subito deciso di scrivere ad ITALIAN WEBDESIGN, in quanto blog di certa fama, per comunicare quanto stava accadendo e presentare EnterIN, che ( con grandi ringraziamenti da parte mia),  hanno tempestivamente risposto permettendomi di presentare anche qui il progetto. Ad oggi vanta di 2.500 visite in tutto il mondo, in particolare dall’ Italia, America, India e dal Giappone, oltre ad essere oggetto di discussione su principali social network quali Facebook e Twitter. Credo molto in questo progetto e nel futuro di EnterIN, quindi lo porterò avanti fin nei minimi dettagli valutando accuratamente ogni richiesta avanzata per aumentarne l’innovazione.  »

Dichiara lo stesso sviluppatore scrivendoci.

Sul sito del progetto è possibile provare le funzionalità fin qui descritte, grazie all’opzione “Try It!”

DEMO ( http://enterin.github.io ) – DOWNLOAD ( https://github.com/Enterin/enterin )

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scarica la miniguida "Creare il proprio logo"
Iscrivendoti alla newsletter riceverai la guida in pdf direttamente al tuo indirizzo email.
Guide to Million Dollar Success
My Website
Per chi inizia a muoversi nel web
Scarica la miniguida "Creare il proprio logo"
Iscrivendoti alla newsletter riceverai la guida in pdf direttamente al tuo indirizzo email.
My Website
Per chi inizia a muoversi nel web
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: