Come scrivere un ebook: my true story

Credo che, a causa della massiva pubblicità su Iwd, anche gli zombie oramai sappiano che il 2011 mi ha lasciato con una grande soddisfazione: il mio ebook “Consigli di webdesign base“.

Ma come è nata l’idea? Come ho fatto a stendere l’ebook e renderlo tale? Chi me l’ha pubblicato?

Se hai intenzione di scrivere un ebook di seguito troverai indicazioni utili su come iniziare.

Saper scrivere

Innanzitutto sonda le tue capacità di scrittura. Non ci si improvvisa scrittori se non si possiede almeno la passione per lo scrivere, ma bisogna imparare ad essere scorrevoli e ad applicare le regole basilari di grammatica. Immagino tu abbia già un blog o abbia pubblicato qualche articolo in qualità di esperto in materia. Se è così cerca comunque di migliorarti sempre, cercando di ottenere un linguaggio conciso e schietto. Un ebook è un libro, sì, ma deve contenere indicazioni pratiche e chiare.

Esempi pratici

Offrire esempi pratici è una risorsa in più, è quel valore aggiunto che fa sì che il tuo ebook acquisti un profondo valore pratico e non siano puramente teoria e parole al vento. La teoria va bene, ma mostrare esempi (che siano esposti direttamente o tramite link a risorse online) arricchisce il tuo ebook e fa sì che sia una risorsa da tenere sempre a portata di mano.

Sul mio ebook ad esempio oltre che riportare esempi di codice su come formattare testo, usare un’immagine di background e riproporre link e risorse online ad articoli che approfondiscono alcuni concetti, riporto anche un esempio pratico di come trasformare un progetto Photoshop in xhtml e css, con una risorsa da scaricare direttamente sul sito di presentazione dell’ebook.

Scriviamo e impaginiamo

Gli strumenti che puoi usare sono un normale programma quale Word, Openoffice o Pages, purchè ti ricordi i rudimenti di html per impaginare e formattare, perchè ti serviranno poi quando dovrai portare tutto su Adobe Indesign, strumento che ho usato per creare il pdf finale del mio ebook. Impaginando infatti tutto con stili preformattati proprio come faresti in una pagina xhtml quindi con h1, h2, paragrafi, blockquote e quant’altro, riuscirai ad esportare il pdf e a creare anche un indice per la navigazione. Ammetto di essere ancora poco esperta in materia, ma esistono molte guide online su come creare un indice e impaginare correttamente il tuo ebook.

La copertina e il titolo

Qui credo che solo un po’ di gusto e di impatto possano essere utili a richiamare l’attenzione. Per quanto riguarda il titolo, quanto più ammiccante è, quanto più richiamerai attenzione. Il mio avrei potuto chiamarlo Psd-to-xhtml, o “Come creare una pagina web in 24 ore”, ma ho preferito mantenere una dose di profilo basso, pur sbagliando. Chissà che in futuro non gli cambi nome per attirare più vendite! 😀

Pubblica

Prima di pubblicare un buon consiglio è quello di farlo leggere a qualcuno. Se non un revisore vero e proprio, anche un collega, un esperto in materia, che sappia darti sinceramente qualche dritta per migliorarlo (grazie Sofia per i consigli sul mio ebook, a proposito!) Ora sei pronto. Dal tuo documento di Indesign potrai estrarre un file pdf, da convertire poi in formato epub. Se vuoi puoi anche iscriverti a Lulu o ad altri siti di autopubblicazione e pubblicarlo. In caso i vostri potenziali clienti lo desiderino possono richiedere anche la versione stampata e voi guadagnerete una percentuale in proporzione.

Personalmente ho deciso di mettere in vendita l’ebook digitale direttamente dal mio ecommerce senza lasciare percentuali a Lulu, alla quale dò il merito di avermi fornito un codice ISBN (che è gratuito per qualsiasi pubblicazione cartacea) e di stampare copie dove sia necessario e prendendosi i costi di stampa.

Se ci sono domande sono a disposizione, dove necessario integrerò il presente articolo. Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scarica la miniguida "Creare il proprio logo"
Iscrivendoti alla newsletter riceverai la guida in pdf direttamente al tuo indirizzo email.
Guide to Million Dollar Success
My Website
Per chi inizia a muoversi nel web
Scarica la miniguida "Creare il proprio logo"
Iscrivendoti alla newsletter riceverai la guida in pdf direttamente al tuo indirizzo email.
My Website
Per chi inizia a muoversi nel web
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: