Ultimamente ho fatto una ripassata, perchè non si sa mai, e ho trovato conferme nella guida di Laura De Masi che uso sempre come riferimento e in quest’altra guida, che è la traduzione italiana della guida di Seomoz.
Le consiglio entrambe. Seppure Laura stessa mi segnali che la questione delle directory non è più molto attuale e attuabile, la sua guida e quella di Seomoz sono la base che ogni webdesigner dovrebbe conoscere. Poi esistono i SEO esperti portano a successo anche i casi più disperati dove il SEO base non può far niente se non costituire un buon inizio, ma quello lasciamolo fare a chi sa fare il suo mestiere.
Guida SEOmoz
Guida Laura De Masi
- Directory e motori di ricerca (parte 1)
- Directory e motori di ricerca (parte 2)
- File robots.txt per chiudere le porte agli spider.. e non solo.
- Sitemaps: per far trovare la strada ai motori
- Il PageRank e l’importanza degli inbound links.
- Trustrank: c’è da fidarsi.
- Phraserank: guerra a spam e duplicati.
- Metatag per il posizionamento al costo di un caffè.
- Posizionamento: analisi della concorrenza.
- Posizionamento: analisi della concorrenza (parte 2)