Agire sul database da WordPress senza phpmyadmin

Qualche giorno fa mi sono trovata in difficoltà a causa di Register che non offre in tutti i pacchetti hosting la possibilità di interagire direttamente con il database tramite phpmyadmin o altre simili utility.

La mia disperazione raggiungeva il culmine perchè il template, acquistato su Templatemonster, per poter funzionare, richiedeva un iniziale dump del database con dati generati da loro, poichè non era prevista una sufficiente documentazione o un pannello gestionale sufficiente per capire come impostarlo (anche qui, triste parentesi, lungi da me Templatemonster: menomale che c’è Themeforest che ha dei pannelli di gestione a prova di “utonto”).

Accedere da client esterno manco a parlarne, installare un phpmyadmin con il rischio di incasinare il già precario database e spazio web, che chissà se avrebbe sopportato anche tale carico, non ci pensavo nemmeno…

Cerca che ti ricerca, ecco la soluzione: Adminer plugin. Ovviamente disinstallatelo una volta usato perchè non si sa mai. Usatelo con parsimonia e all’occorrenza 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: