Lauryn Web Design - Milano, Edimburgo e online

Il cliente non paga: posso togliere i lavori eseguiti dal suo sito?

Oggi la nostra Avvocatessa Sara Gargiuolo risponde alla domanda di un nostro lettore. Ecco la domanda:

Ho realizzato un sito web (pagato regolarmente) un paio di anni fa per un cliente.
In seguito ho realizzato altri lavori di aggiornamenti e grafica per il solito cliente che sono rimasti insoluti per 1 anno circa.
Data la personalita’ arrogante del cliente ho rimosso gli aggiornamenti eseguiti ed anche alcune parti sensibili al cliente del lavoro originale (quello pagato).
Il cliente oltre a non voler pagare minaccia via legali perchè rivuole alcuni contenuti a lui sensibili.
Il lavoro è stato pagato come “Prestazione Occasionale” con la dicitura “realizzazione sito web” senza nessun accenno ai contenuti.
Posso ignorare le minacce del cliente?
Mi piacerebbe lasciargli il sito online ma senza alcune parti a lui sensibili sensibili finche non pagherà i lavori postumi al sito ed insoluti.
Grazie.

Sara suggerisce prudentemente di non lasciarsi andare a tali gesti, poichè poco legali, dato che ci si è impegnati con un contratto a fornire una certa prestazione di lavoro, seppure occasionale. E ciò anche se sulla fattura non sia precisa esattamente l’effettiva natura del lavoro corrisposto.
Piuttosto suggerisce al lettore di rimettere online quanto oggetto della prestazione erogata ed agire invece per vie legali per farsi corrispondere quanto dovuto, seguendo le procedure classiche per non passare dalla parte del “torto” noi stessi.

____________

Se ti è piaciuto condividilo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto