Il dominio è di proprietà del cliente o di chi lo acquista?

In realtà sembra siano vere entrambe le opzioni, dipende dai casi.

Per il dominio .it è bene che sia sempre il nostro cliente a registrarsi e firmare, perchè il dominio è suo e porta il suo nome o del suo progetto/azienda. Vale infatti la regola della proprietà industriale come per i marchi.

Qualche webmaster è capitato abbia registrato i domini a proprio nome e una volta terminato il rapporto di lavoro con il cliente si sia tenuto il dominio. In realtà questo non si potrebbe fare e il cliente può contattare l’hosting e chiedere che il dominio sia registrato a proprio nome, soprattutto se il nome è legato ad uno specifico prodotto o al nome inequivocabile di un’azienda. Ma per avviare questa procedura penso (credo) ci sia bisogno di qualche ingiunzione di qualche magistrato.

Talvolta capita addirittura che un’azienda, se detentrice di un marchio più forte rispetto ad un altro, possa ottenerne l’esproprio. Vedi la storia di Luca Armani, proprietario di un timbrificio, che si è visto espropriare il dominio www.armani.it perchè non averlo, per la nota casa di moda di Giorgio Armani, risultava un danno maggiore.

Per i .com invece non penso che ciò si possa ottenere, perchè sembra sia un affitto di un dominio che è di proprietà dell’hosting. Insomma le cose sono da chiarire, fatto sta che il consiglio che mi sento di darvi è quello di non farla sporca, sia per non avere problemi in futuro, sia per questioni di correttezza.

Personalmente credo di avere un dominio registrato a mio nome che non è propriamente mio, ma non farei problemi certamente a cederne la proprietà nonchè i dati ftp al legittimo possessore.

Che ne direste se foste voi il cliente e il vostro webdesigner si registrasse un dominio a suo nome? Certamente vi sentireste ricattati e costretti a tenere buono il rapporto con il suddetto!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla newsletter

…se vuoi ricevere qualche consiglio su come spingere la tua attività sul web

Lauryn è un progetto che esiste dal 2001 ed è ideato da Laura Gargiulo, web designer ed esperta di web marketing.

Chi sono

About Us

Contact Us

Products

Services

Blog

Features

Analytics

Engagement

Builder

Publisher

Help

Privacy Policy

Terms

Conditions

Product

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit.
You have been successfully Subscribed! Ops! Something went wrong, please try again.

Laura Gargiulo | professionista ai sensi della Legge 4/2013 | Via Arrigo Minerbi 3, 20142 Milano – PI IT10339790965‬ |
Tutti i diritti riservati© 2025 Created with Royal Elementor Addons