Lauryn Web Design - Milano, Edimburgo e online

Come ti creo un template di wordpress anche senza saperlo usare

Molti mi hanno chiesto come imparare a fare un template per wordpress. Premesso che tre mesi fa a malapena conoscevo wordpress stesso, c’è voluto ben poco per imparare.

Ovviamente è necessario conoscere abbastanza bene html e css, ma poi il resto sono tutti “codici” di WordPress da inserire tramite script php.

Vedrete, è semplice, basta seguire un paio di guide che ho seguito a mia volta e magari trovare un template che abbia di default quelle due/tre cose che vi interessa poter riprodurre e copiarle! Sono tags di WordPress per cui non è assolutamente vietato copiarle per riprodurle sui nostri templates!

Partiamo dalle pagine.

La pagina principale del vostro tema deve essere una index.php e deve essere composta dalle seguenti parti:

  • index.php
  • header.php
  • sidebar.php
  • footer.php

Dove:

  • header.php comprende tutti i tag di dichiarazione del doctype, html, meta tag, stili ed eventuali script collegati. Nonchè l’inizio del body, l’apertura dei div contenitori, testata, menu principale e apertura del div dei “contenuti”, che essendo uguali in tutte le pagine possono essere racchiusi in questa pagina.
  • sidebar.php contiene eventuali indicazioni di personalizzazione della vostra sidebar (se volete dei contenuti fissi), altrimenti è molto semplice copiare una sidebar “widget ready” che permetta di inserire dal vostro pannello tutti i vostri widget che vorrete aggiungere.
  • footer.php comprende invece tutti quei tag di chiusura e di piè di pagina, fino a chiudere tutti i tag aperti di body e html.
  • index.php invece conterrà indicazioni sui post e la loro formattazione.

E questa è solo la index, ma poi ci sono altre pagine che dovrete creare, basta leggere la seguente miniguida di WordPress stesso: Site architecture 1.5

Oppure: Templates per le singole pagine: Creating themes.

Troverete indicazioni sulle pagine da creare e suggerimenti su come formattare le parti che interessano i post, i loro “loop” (i classici “cicli” di php che permettono di verificare se ci sono post e quanti ne vogliamo pubblicare, etc…)

Qui invece trovere più o meno tutti i tag che si possono usare per creare i nostri template: Template tags.

Se avete qualche richiesta particolare o qualche funzione particolare basta che la digitiate nel campo di ricerca del sito WordPress Codex e troverete come farla, ma direi che per oggi basta a cominciare no?

Se ti è piaciuto condividilo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *