Lauryn Web Design - Milano, Edimburgo e online

Laura Gargiulo, altrimenti detta Lauryn

Il web design

Sono Laura Gargiulo, ma Lauryn è l’alias che mi ha vista nascere come web designer più di 20 anni fa dopo un corso specialistico Enaip post diploma. Grazie al brulicare di collaborazioni con giovani sviluppatori e startup ho potuto da subito immergermi nella realtà di un mondo in continua evoluzione fatto di codice, grafica, SEO, usabilità ed accessibilità.

L'insegnamento e la community con il blog

La voglia di condividere e la passione per il mio lavoro mi hanno portata all’insegnamento e ad aprire un blog, nel 2007: Italianwebdesign.it che mi ha permesso di esplorare in prima persona cosa significa costruire una community intorno a sé. Oggi li chiameremmo followers ma il concetto era lo stesso. Fu quello il trampolino di lancio che mi ha fatto notare e portato a collaborazioni importanti e continuative, fra cui anche esperienze di insegnamento alla Naba, la Nuova Accademia di Belle Arti di Milano.

Il content marketing, la mia missione

C’è stato poi un piccolo stop per rallentare e fare la mamma e nonostante tutto non ho mai smesso di lavorare. Ma dopo poco ho sentito il bisogno di rilanciarmi con nuovi progetti che mi hanno riportato ad approfondire e mettere in pratica le mie doti di content creator e di specialista del marketing, portando al successo piccoli professionisti che sono poi cresciuti diventando vere e proprie aziende.

L'email marketing, una fantastica scoperta

Dal 2017 ho iniziato la mia collaborazione con la Dssa Biavati nel suo progetto Insegnamiaparlare.it che mi ha permesso di espandere le mie conoscenze ed imparare a conoscere le funzionalità dell’email marketing ed in particolare a:

  • gestire newsletter
  • creare funnel di vendita via mail
  • gestire automazioni e migliorare la deliverability delle newsletter e dei funnel

Oltre a continuare ad aumentare la lead generation fra:

  • social network
  • articoli blog con ottimizzazione SEO
  • gestione del gruppo Facebook (da cui è scaturito anche il mio libro: “Facebook Groups Strategy”

Aiuto professionisti e aziende a trovare più clienti grazie al web

Grazie a tutto questo ho potuto espandere la gamma di servizi offerti, non lasciando più i clienti da soli in balia di un sito nuovo di cui non sapevano cosa fare.

Ora tutti i miei clienti trovano veramente nuovi clienti per se stessi grazie alle tecniche che insegno loro e che implementiamo insieme durante la creazione del sito e anche dopo.

Se anche tu hai bisogno di trovare nuovi clienti grazie al tuo sito web contattami per capire come posso aiutarti.

Ho collaborato e lavorato con/per:

  • WordSteps LTD – Edinburgh
  • Filoblu, Email marketing Agency – Venezia
  • IL PUNTO REA Srl – Milano
  • Monica Guerritore – Roma
  • Roberto Scano – Roma
  • NABA Nuova Accademia di Belle Arti – Milano
  • KIWI age – Milano
  • Mac@Work – Milano
  • Galdus formazione – Milano

Curiosità: cosa c'entra Edimburgo?

Dopo il viaggio di nozze nel 2011 a Edimburgo me ne sono innamorata, ed ho cominciato a immaginare come sarebbe stato vivere lì. Ho raccolto informazioni, ed eravamo veramente ad un passo dal trasferirci, pre Brexit, cosa che non si è più avverata (finora!).

In ogni caso ho conosciuto online un sacco di persone, italiani che sono emigrati prima o durante le mie ricerche, li ho intervistati nel mio blog www.lovinedinburgh.co.uk, ci ho anche scritto un libro, e alla fine è successo che ho frequentato talmente tanto le community Facebook di Italiani a Edimburgo e in Scozia, che diversi di loro sono anche diventati miei clienti, e alcuni anche amici.

Molti si sbagliano e pensano che viva a in Scozia (magari!) e così capita spesso che mi contattino pensando che sia una web designer di Edimburgo che aiuta professionisti e aziende con i loro siti web.

A quanto pare non ho neanche molta concorrenza, perché di web designer freelance italiane a Edimburgo non sembrano essercene (ultimo controllo: gennaio 2024) e Google mi mette in prima posizione.

Ecco svelato l’arcano, nato da una semplice passione e che mi ha invece aiutata molto nella mia professione ed ecco che Edimburgo mi ha dato la vita una seconda volta (la prima volta la conoscono solo gli amici intimi).