Lauryn Web Design - Milano, Edimburgo e online

Creare una serie di newsletter automatiche con Mailchimp

Problema 1: Vuoi creare delle newsletter personalizzate e automatiche che notifichino l’utente ad ogni nuovo post, istantaneamente o programmandole.

Problema 2: Vuoi creare uno o più corsi automatici, con delle newsletter che partono automaticamente dal giorno stesso in cui si iscrive un nuovo utente, con cadenza settimanale o mensile.

Per entrambi questi problemi Mailchimp ci aiuta degnamente e in modo devo dire molto semplice. Guardiamoli singolarmente.

Creare una newsletter personalizzata di notifica nuovo post

Innanzitutto creiamo la nostra lista, cui assoceremo un modulo di iscrizione sul nostro sito (vedi come generare un modulo oppure come integrare un plugin WordPress per Mailchimp per raccogliere gli iscritti).

Ricordiamo di dargli un nome univoco in modo da ricordarci bene a che tipologia di iscritti ci riferiamo. In questo caso possiamo usare anche un semplice “iscritti newsletter feed” per ricordarci che riceveranno le newsletter solo ad ogni nuovo post.

Dopodiché andiamo qui e lasciamoci guidare a creare la campagna per connetterci con i nostri utenti “connect with your contacts” e scegliamo di inviare loro i feed del nostro sito: “Share blog updates“.

Inseriamo correttamente nome della campagna e scegliamo la lista creata appositamente.

Dopodiché ci chiederà di inserire l’indirizzo url del file rss del nostro sito (in genere per i siti WordPress è nomedelsito.it/feed) e di selezionare le opzioni dei giorni e orario di invio.

In genere io scelgo il mattino, in modo che la newsletter arrivi in mail e possa essere poi letta con calma. Lasciate selezionati tutti i giorni della settimana se volete che la newsletter arrivi entro poche ore dal post, o selezionate solo un giorno se volete che la newsletter arrivi solo una volta a settimana con il riepilogo dei nuovi post pubblicati nel frattempo.

Selezioniamo la lista cui inviarla

Ora impostiamo la newsletter: in genere le campaign info sono sufficienti ma potete personalizzarle come credete. Ecco il mio esempio:

E poi andiamo di template e preparazione. Scegliamo un template o creiamone uno ma andiamo soprattutto a selezionare gli oggetti necessari a generare i feed. Eccoli:

 

Il primo genera una serie di informazioni sulla newsletter in arrivo: data di emissione, riepilogo dei titoli dei post nuovi, mentre il secondo riporta proprio titolo con link e prime righe dei nuovi post (o del singolo post in caso di mail istantanea).

Dopo aver finito di impostare graficamente la newsletter con logo, testi predefiniti, link social etc,

Confermate e fate partire la campagna, ed è fatta.

Come creare una serie di newsletter automatiche e dei corsi automatici

Dopo aver creato la lista di utenti dedicata, come visto sopra, qui è sufficiente recarsi in Automation – Add automation e troverai una serie di predefiniti che Mailchimp ci mette a disposizione a seconda delle nostre esigenze.

In questo caso noi abbiamo bisogno di qualcosa di Educational e andremo quindi in Education e Course Series da dove potremo generare il nostro corso associato alla lista e ci ritroveremo subito una serie di trigger (innesco, start) da impostare.

In pratica ogni lezione del corso può essere da qui gestita, e potete modificare le impostazioni di base relative alla data di lancio di ciascuno e potrete scrivere le vostre newsletter preformattate, lezione per lezione. Più semplice a dirsi che a farsi, guardate questo video che ho fatto per una cliente e che vi ripropongo e buon lavoro!

Se ti è piaciuto condividilo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *