Il blog ha un’efficacia professionale?

I blog professionali che portano lavoro e clienti

Non sono una business manager (actually, a web coach!), ma conosco il web e ci lavoro da tanti anni.

Negli ultimi 20 anni ho visto siti e blog nascere e morire. Ma ne ho visti altrettanti crescere perché i titolari hanno creduto alle potenzialità dei contenuti sul web (content marketing).

Questo mi dava una gioia immensa: ho visto siti o idee in stato embrionale crescere fino a diventare un progetto lavorativo appassionante e che portava il pane a casa.

I migliori progetti che ho seguito come consulente webdesign e che ho visto sbocciare grazie ai loro contenuti sono stati:

Non è matematica, non raccogli milioni di follower in 40 giorni, ma se sei costante puoi raggiungere piccoli traguardi che messi insieme ti porteranno ai tuoi obbiettivi.

Costanza e passione per il contenuto in sé e gioia nell’interagire e condividere.

Questo devi tenere a mente ed è quello che IO HO IMPARATO DAI MIEI CLIENTI.

Il mio blog professionale di webdesign

Ho aperto nel 2007 un blog, ItalianWebDesign.it (fra gli affezionati conosciuto come IWD) nel quale condividevo le mie conoscenze e la mia esperienza nel mondo del webdesign. Ne è nata una community piena di belle persone che ancora si ricordano di me dopo tanti anni.

Quell’esperienza mi ha permesso di arrotondare per quanto riguarda la mia professione principale attraverso la vendita di:

In cambio:

  • davo spazio ai colleghi per guest post (che si creavano link building sui propri blog)
  • davo visibilità a grafici e webdesigner permettendo di creare grafica e logo del sito che poi io montavo
  • continuavo a condividere le mie conoscenze con post e rispondendo ai numerosi commenti.

È stato bellissimo, impegnativo, ma coinvolgente e che indirettamente mi ha portato la cosa più importante:

  • collaborazioni,
  • lavori,
  • contratti.

Il blog serve per la tua professione

In conclusione sì, il blog aiuta a livello professionale, ti porta contatti e vendite. Ma soprattutto  ti dà tanta soddisfazione a livello umano permettendoti di condividere le tue conoscenze al pubblico. A quelle stesse persone che potrebbero diventare tuoi clienti e che spesso ti aiuteranno a comprendere anche il loro punto di vista. Questo ti permetterà di trovare sempre nuovi spunti da condividere, in un cerchio senza fine.

lauryn

Web designer dal 2002, mi occupo di content marketing per la società WordSteps SLT LTD di Edimburgo e altri clienti. Vivo a Milano, sposata con una figlia e due cagnoline, e una passione per libri e Scozia. Ultimo libro uscito 4 passi per andare online e trovare nuovi clienti da subito

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