Lauryn Web Design - Milano, Edimburgo e online

Seo Case history in diretta: come impostare un sito

Cominciamo con un case history parlando di un progetto ipotetico, un piccolo network di blog, di cui uno che parla di musica e cultura pop.

Vediamo un po’, da dove si comincia quando si decide di mettere online un sito e cercare di posizionarlo al meglio?

1 Il dominio

Innanzitutto scegliete un buon dominio, più pertinente possibile alla vostra attività e che magari contenga già qualche parola chiave utile. Nel nostro caso la scelta è caduta su pop, anche se forse musica pop sarebbe andato ancora meglio.

In questa fase un’accurato studio delle parole chiave e dei trends è necessario e richiederebbe un capitolo a parte, anche per definire i contenuti futuri che pubblicherete.

2 Tagline

Tagline: è il sottotitolo del blog, nel nostro caso è semplicemente “musica e cultura pop” ed è inserita nel title. Se nel rispetto del template fosse possibile, inserirlo anche in un h1 o h2 sarebbe il massimo.

3 Permalink

Permalink: attivateli, avere a disposizione un url che contenga il titolo ottimizzato rende più facile la scalata alle SERP

I plugin migliori per la SEO su WordPress

Google Analytics: installate il codice per monitorare l’andamento, è indispensabile!!

Dopo di che impostiamo per bene il nostro WordPress, e state sicuri che il 50% sarà fatto.

Cominciare a scrivere

Scrivere inizialmente tanti articoli, che permettano di diffondere più facilmente le vostre conoscenze. Prima arrivate a tutti, prima Google vi “conosce” e riconosce. Solo successivamente aggiustatevi dandovi una regolata magari fissando uno o più appuntamenti fissi al giorno. Usate le parole giuste, un linguaggio diretto e che richieda anche una risposta (per favorire i commentatori) ma soprattutto usate le parole chiave nel titolo, fate in modo che lo stesso sia spesso una risposta ad una domanda o la domanda stessa, ma attenti a non strafare con le keywords: oltre a risultare dei malati mentali Google vi potrebbe penalizzare.

Diffondete con i social e aspettate.

In quanto tempo secondo voi comincerete a vedere le prime visite dai motori di ricerca? Scrivetelo nei commenti!

 

Se vuoi fare una consulenza con me per impostare insieme il tuo sito, contattami

Se ti è piaciuto condividilo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *