Lauryn Web Design - Milano, Edimburgo e online

10 cose che non ti insegnano alla scuola di [web]design

Riprendo da un vecchissimo articolo non più presente in rete che si rivolgeva ai designers, i cui 10 punti riporto sinteticamente associandoli al webdesign e  lasciando il mio pensiero di seguito:

  1. Il tuo diploma non ti aiuterà a trovare lavoro. Ma il tuo portfolio sì!
  2. Il buon [web]design ha bisogno di tempo, non fissare deadlines troppo brevi. E’ anche vero che spesso i clienti hanno necessità a breve termine, purchè poi siano soddisfatti e paghino il sovrapprezzo “velocità”. Poi c’è chi sotto stress produce di più e meglio, è molto relativa la cosa…(io sono una di queste)
  3. I tuoi clienti non pensano che tu sei un artista. E ci mancherebbe. Noi dobbiamo aiutare il cliente a vendere di più, non a dar sfogo alle nostre velleità artistiche. Quelle lasciamole ai nostri hobby o al nostro sito personale 😉
  4. Devi essere in grado di sostenere critiche irrilevanti. E’ dura quando le critiche vengono da chi non se ne intende del mestiere…sappiate far buon viso a cattivo gioco, alla fine i fatti vi daranno ragione e se il cliente è particolarmente testardo se ne accorgerà troppo tardi.
  5. Fai backup regolarmente. Lo si impara sempre troppo tardi…
  6. Occupati del networking, da subito! Puoi anche essere il migliore, ma se non lo fai sapere in giro con i fatti nessuno se ne accorgerà. Spargi la voce, semina il tuo portfolio ovunque, fai in modo che quando qualcuno avrà bisogno di te ti trovi facilmente.
  7. Appurati di far firmare un contratto al cliente. Altrimenti le fregature sono in vista…
  8. Imparare [web]design è un processo sempre in corso. Non  smettere mai di studiare! Al corso ti insegneranno un decimo di quello che c’è da sapere!
  9. Essere un buon [web]designer non è solo una questione di talento. Leggi, studia e lavora in modo duro e costante. La fortuna è solo una piccola dose.
  10. La tua stampante smetterà di lavorare quando ne avrai più bisogno. Ehehe è un classico, assicuratevi di avere un’alternativa, anche solo un negozio Mailboxes vicino casa.

Se ti è piaciuto condividilo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *