Le 10 peggiori strategie per promuovere il proprio blog

…ce le rivela Catchme, moderatore del forum di Alverde.net e che ha tradotto l’originale How Not to Promote Your Blog: Top 10 Broken Blog Promotion Strategies aggiungendo alcune sue notazioni, con le quali mi trovate pienamente d’accordo. E voi che ne pensate?

10 STRATEGIE DI PROMOZIONE DEL BLOG DA EVITARE A TUTTI I COSTI

  1. Lasciare su altri blog commenti tipo “Ottimo post”. Come molti sanno uno dei migliori modi per attirare lettori è proprio quello di lasciare commenti su altri blog, però attenzione perché può rivelarsi un’arma a doppio taglio. I commenti devono essere utili, mirati e costruttivi, quindi se dovete commentare un post dicendo “E’ un post molto bello, grazie per averlo scritto” o cose del genere, meglio lasciar perdere cadrete solo nel ridicolo perdendo pure di credibilità!
  2. Inviare mail ad altri bloggers chiedendo di linkare alcuni dei tuoi post. Utilizzando questo metodo darete subito la prima impressione di spammer e per un blogger la prima impressione è fondamentale. Per costruire relazioni fra bloggers occorre del tempo e molta pazienza ma a lungo termine vedrete i veri frutti; evitate quindi di forzare i tempi e costruite l’amicizia con un blogger come se vi trovaste davanti ad una bella ragazza, con un corteggiamento sobrio ed elegante senza andare subito al sodo (attenti a non esagerare eh );
  3. Chiedere a bloggers a caso scambi di link. Spesso i nuovi bloggers tendono a ricercare a tutti i costi più inserimenti possibili nei blogroll di altri blog. Questo può aiutare con il pagerank ma d’altro canto fa perdere di credibilità al blogroll stesso (che in realtà serve per annoverare blog della stessa nicchia).
  4. Fare di Twitter tutta la tua vita. Twitter è un buon veicolo di traffico per i blog ma sfortunatamente dopo un glorioso periodo di fama sta pian piano perdendo valore e di conseguenza visitatori. Social Network come Twitter e Facebook sono dunque ottimi per iniziare ma pessimi per strategie a lungo termine.
  5. Iscriverti ai forum solo per pubblicizzarti. Un ottimo metodo per “reclutare” traffico attraverso i forum è quello di costruire una buona firma posizionandovi il link al proprio blog. Attenzione però a non abusare del forum in maniera scorretta; il miglior modo per ottenere traffico è guadagnare in credibilità, interagite quindi in maniera costruttiva con gli altri utenti e i risultati verranno da soli!
  6. Inviare tutti i tuoi post ai Social Media. Sei uno spammer dei Social Media? Hai sotto ogni tuo post 70 pulsanti per condividere il post su altrettanti Social Media? Abusare di siti di Social Bookmarking e simili, vuol dire etichettarsi come spammer quindi perdere di credibilità di fronte ai lettori stessi di quel genere di siti. Una buona strategia invece è quella di inviare a “pochi ma buoni” Social Media solo i tuoi post migliori per crearti una reputazione; i lettori una volta visto il tuo blog se hanno gradito torneranno di loro spontanea volontà.
  7. Scrivere esclusivamente per i motori di ricerca. Questo è uno dei più gravi errori che un blogger possa mai commettere. Scrivere Seo-Friendly è ottimo per raggiungere le prime posizioni su Google ma poi? I visitatori che entrano in un blog e vedono tutti i post scritti in Seo non rimarranno certo soddisfatti e tenderanno a non tornare nel blog. Scrivete quindi principalmente per i lettori e non per il SERP e con il tempo affinando le vostre qualità di copywriter troverete pure il modo di coniugare entrambe le caratteristiche.
  8. Sovraccaricare il tuo blog di badges relativi a tutti i Social Network a cui sei iscritto. Vuoi che i tuoi lettori si concentrino sulla tua sidebar piena di widget inutili o piuttosto sul contenuto? Ti sei mai chiesto perché Google è più gradito di Yahoo? La semplicità paga sempre, il segreto del successo sta principalmente nei contenuti del tuo blog.
  9. Copiare stile e idee da altri blog. Il miglior modo per sembrare creativi è non essere creativi affatto. Pensi che copiando lo stile e i contenuti dei migliori blog avrai il loro successo? Non è così anzi il contrario, per avere lettori bisogna trovare il modo di essere più originali possibile sia nei contenuti che nel design evitando quindi goffe ed inutili copiature. Vuoi essere il migliore? Allora osserva attentamente ciò che fanno tutti i bloggers della tua nicchia e fai esattamente l’opposto! Solo distinguendoti dalla massa riuscirai ad avere successo.
  10. Indicizzare il blog in centinaia di directory e motori di ricerca. Pensi possa portarti più visitatori? E’ solo una grande perdita di tempo e denaro perché ormai oggi tutti utilizzano Google ed essere indicizzati su Google è semplice e gratuito. Usa i Google Webmaster Tools, un semplice plugin per generare la sitemap, scrivi titoli significativi e ottimi contenuti, passa del tempo a creare relazioni con altri bloggers e raggiunto un buon livello di autorevolezza e credibilità sarai linkato spontaneamente da molti altri siti e blog.

Photo by Paico Oficial on Unsplash

lauryn

Web designer dal 2002, mi occupo di content marketing per la società WordSteps SLT LTD di Edimburgo e altri clienti. Vivo a Milano, sposata con una figlia e due cagnoline, e una passione per libri e Scozia. Ultimo libro uscito 4 passi per andare online e trovare nuovi clienti da subito

Rispondi

Scarica la checklist per partire con il tuo sito
Iscrivendoti alla newsletter mensile riceverai la checklist pdf alla tua casella email
Guide to Million Dollar Success
My Website
Per chi inizia a muoversi nel web
Scarica lo starter kit del professionista
Iscrivendoti alla newsletter riceverai la guida in pdf direttamente al tuo indirizzo email.
My Website
Per chi inizia a muoversi nel web
Un metodo efficace se sei un professionista che offre servizi ma sei alle prime armi con tutto ciò che riguarda il web. Ottieni indicazioni su sito web, blog, social e funnel marketing volti a portare nuovi clienti effettivi.
4 PASSI PER ANDARE ONLINE e ottenere clienti da subito
Un metodo efficace se sei un professionista che offre servizi ma sei alle prime armi con tutto ciò che riguarda il web. Ottieni indicazioni su sito web, blog, social e funnel marketing volti a portare nuovi clienti effettivi.
4 PASSI PER ANDARE ONLINE e ottenere clienti da subito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: