Promuovere un progetto: dai tempo al tempo

Photo by Leon on Unsplash

Lo so, hai un bel progetto pronto, ci hai lavorato tanto e non vedi l’ora che il mondo sappia che è uscito e pronto da acquistare! Sogni già il successo e valanghe di vendite e non riesci a trattenerti dal volerlo far conoscere a tutti! Sono io la prima che ha sempre fatto così, e ti svelerò una cosa. Sai che succede quando lo metti su Facebook e Instagram? Poco, ben poco.

Ti chiedi come mai? Non è colpa tua, e neanche del prodotto, che te lo assicuro a occhi chiusi, è valido. Semplicemente hai saltato un processo del marketing e della promozione che serve a fidelizzare il cliente e portarlo all’acquisto.

Ci sono sicuramente persone fra il tuo attuale pubblico che è già pronto ad acquistarlo, e a loro non farai fatica a vendere fin da subito (salvo combattere con l’algoritmo di Facebook per mostrare loro il prodotto senza essere invadente). Ma ci sono anche altrettante persone che ti seguono (da poco o da tanto, poco importa), che non sono però pronte a compiere l’atto di acquistare quel prodotto da te.

Alcune non fanno parte del tuo target, quindi non dovrai preoccupartene, mentre altre che sono perfettamente in linea vanno “accompagnate alla cassa”. Cosa manca?

Nutrire il potenziale cliente: regala per ricevere

Manca il processo di “nurture”, nutrire, un passaggio importante che porta il tuo potenziale cliente da seguirti semplicemente a considerarti realmente come un leader del tuo settore e acquistare il tuo servizio o prodotto.

Come si completa questo procedimento? I passaggi sono quattro, e conducono tutti ad una mailing list:

  1. Regalare (un pdf, un video) qualcosa che venga percepito realmente come di valore – non tanto economico – ma per le necessità del tuo potenziale cliente
  2. Richiedere l’indirizzo email per poter ricevere l’omaggio
  3. Nutrire l’interesse del potenziale cliente con ulteriori articoli/lezioni/notizie che sai che gli interessano sicuramente e che gli invierai direttamente in mail. Avvisalo che riceverà tot email di “corso”
  4. Dopo che avrà maturato veramente interesse per te, stimarti per quello che gli hai consigliato e detto, sarà PRONTO all’acquisto, e nell’ultima mail potrai proporre il tuo prodotto o servizio

Questo per semplificare il processo, e inoltre non è detto e può capitare che chi arriva al punto 4 non sia ancora pronto, ma se ha aperto tutte le tue mail vuole dire che ha interesse, e avrà bisogno ancora di un po’ di tempo.

Va da sé che tutto questo processo richiede ulteriore preparazione di contenuti che vanno automatizzati con Mailchimp, Sendinblue o il tuo programma di newsletter preferito.

Sento già la tua obiezione: ma chi le legge più le newsletter? In realtà tutte le newsletter spazzatura che ricevi è ovvio che non le leggerai perché contengono solo promozioni e niente che effettivamente ti interessi. Perché chi lo ha fatto dall’altra parte non ha cognizione di funnel marketing, nurturing e reputation del brand. Noi che invece queste cose le abbiamo studiate insieme le andiamo ad applicare e noteremo subito i risultati, vero?

Regala per ottenere una recensione

Altro tip di pre-lancio: regala il tuo prodotto o servizio ad una lista di persone che sai avere una certa influenza sul web o che sono persone entusiaste e che potrebbero facilmente lasciarti una recensione sul tuo sito (a proposito, hai già previsto una sezione apposita)? Uno dei jolly infatti che potrai riutilizzare per convincere ancora chi è indeciso dopo essere arrivato al passaggio 4 sarà proprio di fargli leggere le migliori recensioni, e va da sé che devi prima aver proposto il tuo prodotto e raccolto le recensioni. E nel frattempo, in attesa che le vendite decollino, potrai già bearti dei riscontri positivi dalle recensioni e darti una pacca sulla spalla, perché ce la puoi fare!

Come hai notato il lancio di un prodotto o servizio non è immediato e ci vuole un po’ di tempo di preparazione, oltre che del prodotto stesso, anche del pubblico che si deve SCALDARE.

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