Lauryn Web Design - Milano, Edimburgo e online

Che tecniche usare per vendere di più? Da dove cominciare

Io vorrei dirvi che per guadagnare tanti soldini basta imitare le grandi promozioni dei grandi marchi di marketing, ma sarebbe una grande bugia. E’ vero, quando esce una campagna pubblicitaria ciò che salta all’occhio sono tanti colori, grafica, prezzi e sconti strategici. In realtà ciò che fa guadagnarsi da vivere comporta un lavoro dietro che è immenso, e che potrebbe occupare anche metà del vostro tempo.

Se siete liberi professionisti e non potete farvi aiutare da un’azienda di marketing o da un content specialist dovrete pensare voi stessi a produrre i contenuti da condividere con chi vi segue, e credetemi, potrebbe essere davvero la mossa giusta, se sapete un po’ scrivere, o fare video o foto. Una di queste tre infatti potrebbe essere la mossa strategica più adatta associata ai relativi social network: blog, YouTube, Instagram, etc.

E’ infatti attraverso la condivisione che nasce l’empatia e la fiducia con il potenziale cliente, che in quel momento è in realtà in completo relax insieme a voi, cercando informazioni, ma anche svago. Questo è il pozzo a cui attingere per raccogliere affiliati e follower, che avranno già pertanto stima di voi e conosceranno il vostro lavoro. Il primo passo è fatto.

Come vendere poi, senza sembrare “una marketta”? Offrire soluzioni pratiche ai problemi dei vostri follower senza paura di svendere il vostro tempo ma offrendo contenuti di qualità.

Poiché tutto paga e si scontra prima o poi con l’ostacolo del “se voglio di più devo pagare”, riscontrerete che queste persone saranno ben contente di farlo perché di te ora hanno stima, ti conoscono, almeno un po’, e si fidano.

Ed ecco che vendere (un servizio, un corso, un prodotto) diventa la cosa più facile di questo mondo. Ed è lì che poi intervengono le tecniche di marketing base, ma ne parleremo in un altro post.

Photo by Danielle MacInnes on Unsplash

Se ti è piaciuto condividilo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *