Come distinguersi in mezzo agli altri?

Osserva bene questa foto. A parte che è stata scattata prima del Covid, noti qualcosa in particolare? No vero? I negozi, le insegne, sono tutti uguali…

Come fare a distinguersi in mezzo a professionisti che offrono lo stesso servizio allora?

Sei mai stato al mercato? Hai mai provato l’ebbrezza di venire assordato dalle urla del pescivendolo o del verdummaro? (lo chiamo così in napoletano).

Chi ti ha convinto a comprare da loro? Nessuno vero?

Quante informazioni vorresti poter passare in rassegna in pochi secondi mentre passeggi per il mercato?

Quanto costa al chilo? Sarà più conveniente rispetto all’altro che ho visto all’inizio del mercato? Sarà di buona qualità?

Poi senti una voce, magari meno stridente, ma ti si avvicina, ti offre di assaggiare una fragola, anche due! Grazie! Dimmi che metà delle volte non ti sei fermato a comprarle anche se non ti servivano! Ci sei cascato vero? Si chiama principio della reciprocità. Non puoi farci niente, è insito nella natura umana, senti il bisogno di ricambiare, comprando quello che ti è inizialmene stato regalato.

Ancora, potrebbe succederti che un pescivendolo ti offra l’immagine del prodotto finale: “Signora, la vuole preparare stasera una bella pasta, patate e cozze?” Ed ecco che il pescivendolo ti ha venduto una “storia”, offrendoti una soluzione al problema che tu stai tentando di risolvere andando al mercato: cosa preparare per cena? E lui ti offre la soluzione, che puoi perfezionare solo comprando le cozze da lui ovviamente!

Questi sono solo due dei principi della persuasione elaborati da Cialdini e che sono stati qui ben riassunti da Mirella Meglio, ma ci torneremo spesso anche su queste pagine perché sono il fulcro di tutto, insieme ad alcuni strumenti prettamente tecnici del web che combinati insieme possono darti veramente le soluzioni di cui hai bisogno, e capirai qual è la soluzione migliore per te. Alla prossima!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

PER RICEVERE AGGIORNAMENTI E NUOVI CONTENUTI GRATUITI

SEGUIMI SU YOUTUBE

 

Photo by Benjamin Wong on Unsplash

 

lauryn

Dal 2002 mi occupo di web e web marketing. Attualmente ricopro la figura di content marketing manager per la società WordSteps SLT LTD di Edimburgo e altri clienti. Vivo a Milano, sposata con una figlia e due cagnoline, e una passione per libri e Scozia.

Rispondi

Scarica la checklist per partire con il tuo sito
Iscrivendoti alla newsletter mensile riceverai la checklist pdf alla tua casella email
Guide to Million Dollar Success
My Website
Per chi inizia a muoversi nel web
Scarica lo starter kit del professionista
Iscrivendoti alla newsletter riceverai la guida in pdf direttamente al tuo indirizzo email.
My Website
Per chi inizia a muoversi nel web
Un metodo efficace se sei un professionista che offre servizi ma sei alle prime armi con tutto ciò che riguarda il web. Ottieni indicazioni su sito web, blog, social e funnel marketing volti a portare nuovi clienti effettivi.
4 PASSI PER ANDARE ONLINE e ottenere clienti da subito
Un metodo efficace se sei un professionista che offre servizi ma sei alle prime armi con tutto ciò che riguarda il web. Ottieni indicazioni su sito web, blog, social e funnel marketing volti a portare nuovi clienti effettivi.
4 PASSI PER ANDARE ONLINE e ottenere clienti da subito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: