Creare connessioni con i social network e i blog

Ci sono lavori come il mio che senza un blog o i social network difficilmente troverebbero sempre nuova linfa, ispirazione e clienti per la propria attività. Io mi occupo di siti internet e blog: accompagno i professionisti e le aziende che necessitano di uno strumento di visibilità nel web, a creare la propria vetrina ed usarla come strumento interattivo utile a farsi conoscere, crearsi una buona reputazione, attrarre nuova clientela e fornire loro uno strumento piacevole di comunicazione.

Quando c’è una sincera e buona comunicazione c’è tutto, il cliente tornerà da voi e si sentirà compreso, appagato, soddisfatto.

Difficile da comprendere? La farò semplice con degli esempi.

Ho tenuto per diversi anni un blog di settore, Italianwebdesign, che attirava futuri web designer o colleghi e professionisti che si aggiornano o che vogliono confrontarsi su alcuni argomenti. Tiravo fuori dalle mie esperienze articoli di confronto, di esposizione di un problema e della sua soluzione, o ancora riflessioni su alcuni temi scottanti riguardanti il web design, la grafica, il marketing etc.

Ebbene, non solo attiravo colleghi con i quali confrontarmi e crescere, ma ogni tanto spuntava anche qualche potenziale cliente che ha letto un mio articolo ed è rimasto colpito dalla schiettezza comunicativa, dalla professionalità e dalla sincerità. Non mi sto autosviolinando, è così: se al potenziale cliente mostri le cose come stanno, e al contrario di altri, non fai troppe polemiche e lamentele, ma offri soluzioni pratiche e vere, il cliente ne sarà ovviamente affascinato ed attirato.

E tornando invece all’interazione con i colleghi, direi che è fondamentale, visto che il nostro tipo di lavoro, soprattutto per i freelance, ci porta a confrontarci poco dal vivo con altri professionisti. Ciò torna utile per capire le soluzioni da diversi punti di vista, da chi ne sa più di te, e offrire anche supporto a chi invece sta imparando. Il che dà soddisfazione e crea a sua volta connessioni, collaborazioni, nuove opportunità.

Anche qui esempi pratici: nuove leve che non sanno come rapportarsi con il cliente o che conoscono poco uno strumento, possono chiedere la tua consulenza (retribuita) per aiutarli a portare a compimento con successo i loro primi progetti evitando il fallimento degli stessi. O ancora professionisti come te che hanno periodi di troppo lavoro e che devono delegare per non perdere il cliente, e preferiscono farlo con persone che conoscono, anche se solo virtualmente in rete, per la loro professionalità e correttezza.

Devo ulteriormente spiegare perché utilizzare un blog o i social sia così utile? Ovviamente ci sarebbero paragrafi e paragrafi da scrivere sull’utilizzo di questi ultimi in maniera consapevole e non solo ludica al fine di raggiungere lo stesso obbiettivo, e volendo potremmo parlarne in un secondo articolo, ti va?

lauryn

Dal 2002 mi occupo di web e web marketing. Attualmente ricopro la figura di content marketing manager per la società WordSteps SLT LTD di Edimburgo e altri clienti. Vivo a Milano, sposata con una figlia e due cagnoline, e una passione per libri e Scozia.

Rispondi

Scarica la checklist per partire con il tuo sito
Iscrivendoti alla newsletter mensile riceverai la checklist pdf alla tua casella email
Guide to Million Dollar Success
My Website
Per chi inizia a muoversi nel web
Scarica lo starter kit del professionista
Iscrivendoti alla newsletter riceverai la guida in pdf direttamente al tuo indirizzo email.
My Website
Per chi inizia a muoversi nel web
Un metodo efficace se sei un professionista che offre servizi ma sei alle prime armi con tutto ciò che riguarda il web. Ottieni indicazioni su sito web, blog, social e funnel marketing volti a portare nuovi clienti effettivi.
4 PASSI PER ANDARE ONLINE e ottenere clienti da subito
Un metodo efficace se sei un professionista che offre servizi ma sei alle prime armi con tutto ciò che riguarda il web. Ottieni indicazioni su sito web, blog, social e funnel marketing volti a portare nuovi clienti effettivi.
4 PASSI PER ANDARE ONLINE e ottenere clienti da subito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: