Lauryn Web Design - Milano, Edimburgo e online

Think First di Joe Natoli, un libro usabile sulla UX e videocorso

Nota: questo post è dedicato solo a chi conosce l’inglese perché corso e libro sono in inglese.

Più di un annetto fa mi ero avvicinata alla Ux guardando dei video su Udemy, in particolare mi piaceva l’approccio di un certo Joe Natoli. I suoi video sono semplici, immediati, e lui sa essere magnetico, forse per l’argomento che mi attrae particolarmente.

Il che mi ha convinto inevitabilmente ad acquistare questo suo libro:

Think First:

My No-Nonsense Approach to Creating Successful Products, Memorable User Experiences + Very Happy Customers

Decidete voi se seguire il corso o leggere il libro, vanno di pari passo. Io per questioni pratiche ho deciso di prendere il libro dopo aver seguito solo le lezioni iniziali, ma ora che ne ho la possibilità riprenderò il percorso, anche perché la bellezza dei corsi Udemy è quella di poter usufruire sempre del corso quando vuoi una volta acquistato.

Si passa dalla disambiguazione fra Ux e Ui, per poi entrare subito nel vivo e spiegare il lavoro dello Ux designer, di cosa si occupa, e sulla base delle esperienze dello stesso Joe, ci racconta errori e soluzioni adottate, strategie e tecniche per organizzare e gestire un progetto ma anche il team e il cliente, che sono le parti più importanti del progetto stesso.

Corso Udemy User Experience Design Fundamentals

Io vi dico solo che questo libro e il corso vi illumineranno sull’utilità e l’applicazione della Ux in tutti i progetti, di come la stessa sia strettamente legata al content, alla Seo, al design e alla programmazione, e di come non si possa farne a meno. Da qualche anno è stata evidenziata come materia a sé stante, ma davvero è parte integrante della progettazione di siti web e app.

Non si può pretendere che uno sviluppatore conosca la Ux, né un copy o un Seo, ma integrando questa figura ed approcciandosi ad essa umilmente, si hanno dei risultati eccezionali.

Voi che idea ne avete? Vi siete avvicinati a questa disciplina?

Se ti è piaciuto condividilo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *