Lauryn Web Design - Milano, Edimburgo e online

Con il plugin Access Monitor per WordPress verifichi l'accessibilità del tuo sito

Tramite una segnalazione di un esperto di accessibilità sono giunta a questo plugin, che permette di monitorare all’interno di un sito basato su WordPress, la sua accessibilità.

Per farlo bisogna ottenere un’API key registrandosi a Tenon, il sito di un’applicazione online che vi permetterà di monitorare anche più siti contemporaneamente, con la version PRO, e avere una dashboard riepilogativa delle task su cui lavorare.

tenon

Ho provato il plugin su Italianwebdesign (ahimé ha trovato un sacco di errori) unicamente su tre pagine usate come modello: homepage, pagina e articolo, ma potete aggiungere anche ulteriori pagine da testare.

Lo trovo molto utile per gestire e monitorare gli errori da correggere, anche se, voglio ricordare, questo è solo uno strumento per gestire e correggere gli errori basilari. Poi ci sono requisiti che si possono valutare solo nella loro interezza o “manualmente”.

Spero possa essere di aiuto a chi fa dell’accessibilità una priorità se non la sua specializzazione, come UX designer o webdesigner per le pubbliche amministrazioni.

Buon lavoro

Sorgente: WordPress › Access Monitor « WordPress Plugins

access_monitor

Se ti è piaciuto condividilo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *