Lauryn Web Design - Milano, Edimburgo e online

[strumenti per web-cosi] Come il cloud ti salverà da un mezzo infarto

Parlo per esperienza diretta. Negli ultimi mesi il mio Mac mi ha dato filo da torcere, fino ad abbandonarmi l’altro giorno. Poco male, un po’ di archivio l’ho perso, ma era roba datata, ma per il resto “nun te temo”.

Non ho doti zen, semplicemente pian piano mi ero adeguata al clouding senza neanche rendermene conto. Gli strumenti che uso? Eccoli:

Chrome

E ho detto tutto. Con il fatto di averlo collegato all’account Google ho sempre tutto, dovunque vada: gli strumenti per webmaster, l’inspezione di codice, i preferiti, le password salvate di tutti gli account, gli appunti, tutto il mio mondo! (Detto così fa anche un po’ paura)

Gmail

Reindirizzo tutti gli alias su questa mail, che uso per tutti, e che gestisco tramite filtri ed etichette. Sta tutto lì, sempre a portata di mano, e lo uso anche come sistema di ticket con i clienti. Molti diranno: e se ti chiudono l’account? Spero non succeda mai, anche perché di pratiche scorrette non ne ho mai adottate, ed anche in caso di attacco, ho lasciato il mio cellulare come conferma di proprietà dell’account.

In questo modo posso usufruire anche di tutti gli altri strumenti messi a disposizione da Google per gestire la mia attività, come:

  • Google Drive (limite di 15Giga)

  • Google Calendar

  • Google Foto (che si incrocia con Google Drive e con i dispositivi Android)

Poi, passiamo ad un altro cloud hosting, gratuito anch’esso fino a 15Giga (ma ci puoi arrivare solo invitando i tuoi amici, a tal proposito, se lo trovi interessante, clicca il link seguente per iscriverti):

Dropbox

Oltre a poter creare cartelle da condividere con singoli o più utenti e lavorare in team, hai la possibilità di salvare automaticamente gli screenshot che fai da Mac e fare copia backup automatica delle foto che rileva quando colleghi un qualsiasi dispositivo al tuo computer (Ipad, Ipod, macchina fotografica).

Poi, dunque vediamo…ah, gli appunti e l’organizzazione del lavoro:

Trello!

Così come Evernote (che ho usato fino a poco tempo fa nella versione web), mi aiuta nel raccogliere le idee, nel seguire i progetti e compilare to do lists. Anche qui se clicchi sul link mi regali un mese Gold (fino ad un anno in totale)

Infine le fatture, contabilità e proposte economiche/contratti. Uso Debitoor, che mi permette di fare tutto in modo veloce ed automatico e gratuito, gestire proforma, totale fatturazione, e a pagamento anche la liquidazione Iva e altre funzionalità. Personalmente dopo aver emesso la fattura la salvo poi su Dropbox, in una cartella condivisa con il mio commercialista.

Insomma, a meno che tutti questi servizi cloud non saltino in aria per qualche motivo, ho sempre tutto a disposizione ovunque io vada. Ora che ci penso potrei fare la nomade digitale, tu che dici? 🙂 Hai ancora paura che il tuo computer ti abbandoni da un momento all’altro? 😀

Ah beh, aggiungo che basta avere il dvd della suite Adobe, un bel Libre Office scaricabile grauitamente (ma anche Google Documents va benissimo) ed io non ho bisogno di altro 🙂

Se ti è piaciuto condividilo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *