Registrare un dominio: a nome proprio o a nome del cliente?

La risposta è molto semplice e banale, ma non per molti webdesigner alle prime armi, che mettono poi in difficoltà il cliente e/o i webdesigner futuri. Tenete a mente queste semplici regole:

Il cliente got the power

Il cliente è l’unico e vero titolare del sito e del dominio, pertanto siete obbligati per legge (o per buon costume?) a registrarlo a suo nome, in quanto lui paga l’hosting per spazio e dominio che è suo di diritto.

Don’t use your own email

Può far comodo inserire la propria email di contatto per farsi inviare velocemente i dati di accesso al nuovo server, ma desistete dalla tentazione: sarà capace il cliente di inoltrarvi una mail, no?

Non siete eterni

Pensate che non sarete voi i webdesigner di quel cliente per sempre, ok le manie di grandezza, ma prima o poi vorrà cambiare stile, potrete avere dei problemi voi, non potete sapere, per cui perché intestarlo a voi o peggio al vostro account dal quale magari si vedono tutti gli altri siti di vostra proprietà?

Grazie a questi semplici accorgimenti eviterete sbattimenti a voi, al vostro cliente (o non più tale) e al nuovo webdesigner, evitando:

  • di dover autorizzare trasferimenti di domini/hosting quando il cliente non è più vostro
  • di dover inviare i vostri dati/carta d’identità per autorizzare il cambio di proprietà
  • al cliente evitate tutti gli sbattimenti di cui sopra
  • e al nuovo webdesigner lo scazzo e gli smadonnamenti che inevitabilmente vi arriveranno

Allora, ci tenete al vostro karma? 🙂

lauryn

Web designer dal 2002, mi occupo di content marketing per la società WordSteps SLT LTD di Edimburgo e altri clienti. Vivo a Milano, sposata con una figlia e due cagnoline, e una passione per libri e Scozia. Ultimo libro uscito 4 passi per andare online e trovare nuovi clienti da subito

Rispondi

Scarica la checklist per partire con il tuo sito
Iscrivendoti alla newsletter mensile riceverai la checklist pdf alla tua casella email
Guide to Million Dollar Success
My Website
Per chi inizia a muoversi nel web
Scarica lo starter kit del professionista
Iscrivendoti alla newsletter riceverai la guida in pdf direttamente al tuo indirizzo email.
My Website
Per chi inizia a muoversi nel web
Un metodo efficace se sei un professionista che offre servizi ma sei alle prime armi con tutto ciò che riguarda il web. Ottieni indicazioni su sito web, blog, social e funnel marketing volti a portare nuovi clienti effettivi.
4 PASSI PER ANDARE ONLINE e ottenere clienti da subito
Un metodo efficace se sei un professionista che offre servizi ma sei alle prime armi con tutto ciò che riguarda il web. Ottieni indicazioni su sito web, blog, social e funnel marketing volti a portare nuovi clienti effettivi.
4 PASSI PER ANDARE ONLINE e ottenere clienti da subito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: