E’ una cosa che può succedere: ad un certo punto sentite l’esigenza di avere uno spazio tutto vostro, maggiormente indicizzato ed ottimizzato, indipendenti da qualsiasi punto di vista e scegliete WordPress come piattaforma CMS per gestire i contenuti. Avete bisogno di uno spazio nuovo, ma volete giustamente portarvi appresso il dominio che (ahivoi) avevate acquistato tempo fa su Blogger (ex Blogspot), di proprietà di Google. La prima cosa da fare è chiedere il trasferimento del dominio. Poi vedremo in un altro articolo come spostare tutto sul nuovo spazio senza perdere niente. Sembra facile ma… Premessa: i domini .it e .com, al momento della registrazione, sono forniti di un Authorization Code che serve a proteggerli proprio da trasferimenti non desiderati. In più nel pannello di gestione degli stessi risultano “bloccati”, e può sbloccarli solo il possessore dei dati di quel pannello. Ora, con un hosting normale questi dati sono facilmente reperibili, ma con Blogger, che permette di facilitarvi in questo passaggio di acquisto e registrazione, vi rende le cose complicate se volete spostarvi su altro spazio. Ma vediamo una cosa alla volta e in ordine: 1. Prima ancora di chiedere il trasferimento tramite il nuovo hosting andate qui: www.google.com/a/nomedeldominio.com avrete accesso al cosiddetto Google Apps, un pannello di gestione delle applicazioni associate al vostro account di Google: profilo, domini acquistati, etc. Accederete a questo pannello: Cliccate su Domini per gestire il vostro dominio acquistato, e vi ritroverete qui: Arabo? Sì, forse. Ma eccolo lì il colpevole: Godaddy, che è il Registrar attraverso il quale Google ha registrato il vostro dominio. Se cliccate su Impostazioni DNS avanzate, giungerete ad una pagina che riassume le credenziali di accesso per Godaddy e il link per accedervi: Memorizzatele, o come ho fatto io, aprite il link evidenziato in un’altra finestra e copincollate “nome di accesso” e “password” nei campi appositi: Giungerete a questa schermata: Eccolo lì: Lock, bisogna sbloccarlo (in questo esempio è già sbloccato, altrimenti la casellina si presenta come segue:
Come fare? Posizionatevi nella casella sotto a Lock, sopra al check √ e vi comparirà Edit. scelta: On – Off, ovviamente disabilitate il lucchetto, cioè cliccate su Off e confermate con un bell’Ok. Il passo successivo sarà recuperare l’Authorization Key. Se non ce l’avete perché al momento della registrazione non ve l’hanno mandato, potete richiederne l’invio. Per poterlo fare, cliccate sul nome del vostro dominio, in blu, e vi comparirà un pannello con varie opzioni, ed in fondo… Eccolo lì. Email me code. Cliccate e confermate. Non abbiate paura se vedete un’email proxy che non corrisponde alla vostra. Google sa a cosa corrisponde e la manderà alla vostra email di Google. Send, conferma, controllate la posta ed ecco il famoso Authorization Info Code. Conservatelo gelosamente perché è unico e legato al dominio. Esso è alfanumerico, varia da 8 a 30 caratteri compresi caratteri speciali di punteggiatura.
Google -> Godaddy -> Domainsbyproxy è l’ultimo provider che bisogna contattare per sbloccare il dominio. Se tornate alla tabella del vostro dominio, troverete checkata (√) anche la casella “privacy”. Cliccate per modificarla, e verrete reindirizzati alla pagina di Domainsbyproxy dove poter richiedere le credenziali di accesso (non le creano al momento della registrazione), e, dopo eventuale verifica, che potrebbe avvenire via email o telefono per l’invio della vostra carta d’identità (ebbene sì), vi danno le credenziali e potete eliminare il dominio dall’elenco proposto. ORA SI’, IL DOMINIO è SBLOCCATO e potete trasferirlo.
Ora si può passare al secondo step: chiedere il trasferimento all’hosting preferito. Qui abbiamo optato per Aruba, tanto la procedura è la stessa per tutti. E’ sufficiente accedere alla maschera dove inserire il nome del dominio da trasferire, inserire i vostri dati e creare l’account, se già non l’avete. Riceverete via email una mail di Aruba che vi avvisa che riceverete in mail un link da cliccare al quale confermare che volete trasferire il dominio e inserire l’Authorization Code di cui sopra. Avete dai 5 ai 7 giorni per inserirlo, altrimenti il link scade di validità, ma per evitare casini meglio esserne già in possesso.
Una volta completato questo ultimo passo non vi resta che aspettare l’at