Lauryn Web Design - Milano, Edimburgo e online

Quando ti promettono tanti clienti e l'unico a non guadagnarci sei tu

ladriAlzi la mano a chi non è mai capitato! Bene vedo poche mani alzate, anzi male…

Per i pochi che non hanno alzato la mano spiego la situazione in cui vi potreste imbattere.

Molti vedono nei webdesigner freelance una fonte di potenziale guadagno. Strano, direte, non guadagno poi granchè, e non mi sembra di esser fatto d’oro, come fanno a vedere in me un potenziale guadagno?

E’ presto detto. Spesso si fanno avanti persone che hanno centinaia di contatti per via del lavoro che fanno, che state sicuri, non è quello del webdesigner né tantomeno quello dell’account per una webagency. Semplicemente hanno una rete di contatti perchè sono: commercianti, artigiani, liberi professionisti, aziende, quello che volete, ma che fanno tutt’altro e d’improvviso si sentono imprenditori proponendovi un contratto per fare il loro sito a poco perchè loro vi porteranno tantissimi clienti!

Vi dico come va a finire con persone del genere: metà delle volte va a finire che in cambio di uno sconto sul loro sito NON avrete poi altri contatti, nemmeno dalla persona in questione, perchè scappa e si va a nascondere per la vergogna.

L’altra metà andrà avanti per un po’ proponendovi di fare siti a pacchetto o a basso costo, ricamandoci sopra delle cifre astronomiche sul cliente finale, mettendo in cattiva luce non solo la vostra professionalità, ma quella di tutta la categoria, e in più lui avrà le saccocce piene. Ma solo per un po’. Finchè il webdesigner non lo manderà a quel paese, e subentrerà un altro povero malcapitato, e così via, finchè il grande affabulatore non si sarà stancato dell’affare, che poi grande non è, perchè si renderà conto lui stesso di non avere argomentazioni sufficienti a far capire il valore di un sito internet (soprattutto quando metà se laintasca lui) e perchè avrà capito che non tutti sono interessati a farsi un sito, perdendo così interesse nel giocattolo.

Io vi dico, a nome di tutti:

  1. non svendetevi mai dietro promesse di tanti clienti, perchè appunto  o non arrivano o ne arrivano pochi e l’intermediario si fa i soldi alle vostre spalle e:
  2. mandateli a quel paese prima che ci prendano gusto

Detto ciò non vi sto a spiegare il perchè di questo sfogo, ma sappiate che non sarà né il primo né l’ultimo a farvi una proposta del genere. Appena sentite toni entusiastici di contatti con centinaia di clienti, fuggite a gambe levate! 
Un abbraccio,
Lauryn

Se ti è piaciuto condividilo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *