Lauryn Web Design - Milano, Edimburgo e online

iStockphoto porta iStockalypse a Milano

  • Per la prima volta iStockalypse arriva in Italia
  • Cinque giorni di approfondimenti e di fotografia

  • Uno sguardo diretto per capire come fare della fotografia stock una professione
  • Canon Europe sponsor ufficiale di iStockalypse Milano

Milano, 12 settembre 2011 iStockphoto ha annunciato che la prima iStockalypse in Italia, una manifestazione di cinque giorni interamente dedicato alla fotografia, si terrà a Milano e dintorni dal 28 settembre al 2 ottobre 2011. L’evento è organizzato in collaborazione con Canon, leader mondiale nei prodotti e nelle soluzioni per l’imaging, che nell’ambito della propria sponsorizzazione metterà a disposizione attrezzature fotografiche ed esperti.

iStockalypse nasce agli inizi del 2005 come manifestazione ufficiale di iStockphoto (iStock). In questo contesto, creativi e fotografi appartenenti alla comunità internazionale degli artistiiStock si ritrovano per collaborare, scambiare conoscenze e consigli relativamente a tutto quanto concerne la fotografia stock. Questo appuntamento trasforma gli appassionati in fotografi esperti fornendo loro conoscenze utili per una carriera professionale, mentre contribuisce a sviluppare le competenze di chi è già professionista.

 

Ogni giornata della manifestazione offre l’occasione di prendere parte a shooting fotografici di alto livello attentamente pianificati e selezionati in quanto a location, modelli, abbigliamento e fashion designer, specialisti di trucco e acconciature, accessori, apparecchiature professionali ed esperti pronti a indirizzare i fotografi con i loro consigli.

Nick King, Vice President, International, di iStockphoto, afferma: “Tutto dell’Italia è meraviglioso: la lingua, l’architettura, il paesaggio, il cibo, i vini e ovviamente la moda, sempre raffinata e ricercata. Aggiungiamo a tutto questo la collaborazione tra alcuni dei migliori fotografi del settore e otteniamo una ricetta che promette risultati fantastici. Siamo felicissimi di collaborare con Canon per portare per la prima volta l’esperienza dell’iStockalypse a Milano”.

Kieran Magee, European Professional Imaging Marketing Director di Canon Europe, dichiara: “iStockalypse è una iniziativa fenomenale per spingere i partecipanti a raggiungere nuovi livelli di capacità, individualmente e in team. Gli esperti Canon saranno a disposizione durante l’evento per fornire consigli, attrezzature e insegnamenti. Tutti, dai principianti fino ai professionisti affermati, hanno la possibilità di condividere ciò che sanno e creare immagini stupende insieme con amici vecchi e nuovi”.

iStockalypse è organizzata da uno staff ufficiale con il coinvolgimento sul territorio di appartenenti alla community. I contributor (fotografi) italiani presenti a ogni evento metteranno a disposizione la propria conoscenza diretta dell’anima culturale del luogo. Dopo il primo appuntamento tenutosi a Las Vegas, iStock ha toccato quindi Boston, Praga, la Slovenia, Barcellona, Marsiglia, Austin, Buenos Aires, Toronto, Seattle, New York, Berlino, Istanbul, Cannes, Tokyo, Calgary, Malta e Londra, e non intende fermarsi. iStockalypse Milano attingerà a piene mani dall’esperienza della dinamica community dei contributor locali e sarà supportata dal team della filiale italiana, incluso il nuovo Country Manager, Nicola Ghezzi.

Il programma in breve

Mercoledì 28 settembre, i contributor e i clienti (agenzie pubblicitarie e di design) di iStock si riuniranno per una giornata di seminari e discussioni. I workshop sono stati studiati per migliorare tutti gli aspetti dell’attività artistica dei contributor, su tutti i mezzi. iStock introdurrà i fotografi al mondo del video con la presentazione “Getting Started as a Video contributor”, approfondirà il tema dell’illuminazione con il “Photo Lighting workshop”, tratterà di audio in “one Stop Portfolios” e si occuperà di grafica vettoriale in “Illustrations from start to finish”. iStock presenterà anche nuovi contributor e parlerà delle esigenze degli acquirenti in apposite tavole rotonde.

Dal 29 settembre al 2 ottobre i fotografi potranno partecipare ogni giorno a uno shooting scegliendo tra quattro direzioni disponibili; potranno confrontarsi con i tradizionali concetti della fotografia stock, produrre contenuti editoriali in Milano città o ritrarre concetti di casual lifestyle in esterni nelle città di Bergamo, Como, Lecco e Pavia.

Gli shooting dedicati alla fotografia editoriale metteranno alla prova i fotografi con location e concetti nella metropoli milanese in vari ambienti esterni al di fuori di set organizzati. Le tematiche affrontate saranno:

  • Trasporti, logistica e pendolari

  • Ambiente e mercato ecologico
  • Vita quotidiana nella città

  • Business e produzione

Durante gli shooting in studio i partecipanti lavoreranno su concetti foto e video all’interno di uno spazio creativo. Luoghi e concetti saranno sviluppati all’interno di vari studi cittadini sui seguenti temi:

  • Video: relazioni e interazioni umane

  • Foto: innovazione, felicità, fiducia, diversità, comunità e realtà

Ogni giorno, un gruppo di partecipanti svilupperà anche un concetto tradizionale della fotografia stock in una location ideale per catturare lo spirito italiano in perfetto stile con il contributo di direzione artistica, luci e modelli.

Location e concetti nella città di Milano riguarderanno:

  • Vita domestica e il calcio
  • Aperitivo, l’appuntamento sociale della serata milanese

  • Mulino Bianco, la famiglia multigenerazionale

  • La scuola, l’università e lo stile di vita degli studenti

Ogni giorno un gruppo di fotografi si sposterà con attrezzature e modelli nelle città e nelle campagne fuori Milano – Bergamo, Como, Lecco o Pavia – per catturare momenti di vita italiana nelle strade e nei bar alla ricerca dell’Italia autentica.

Nell’ambito dell’accordo di sponsorizzazione con iStock, Canon Europe metterà attrezzature ed esperti a disposizione di fotografi e videografi sia in studio che nei vari ambienti e spazi esterni.

***

Canon Europe

Canon Europe è una società affiliata di Canon Inc. Giappone, leader mondiale nell’innovazione e nelle soluzioni per l’imaging destinate a privati e ad aziende. Canon Europe impiega oltre 11.000 dipendenti in 20 diversi paesi ed opera commercialmente in oltre 110 paesi dell’Europa, Medio Oriente e Africa (EMEA). Canon Europe opera in due mercati chiaramente distinti: Business Imaging (sviluppo di prodotti IT, soluzioni e servizi per l’azienda e la stampa professionale) e Consumer Imaging (fotocamere, videocamere, stampanti, scanner, fax e multifunzione). Canon è leader indiscusso nel mercato delle fotocamere digitali in Europa.

iStockphoto

iStockphoto è una fonte di ispirazione creativa accessibile e immediata con milioni di foto, illustrazioni, video e contenuti audio royalty-free controllati e approvati. Sfruttando la più avanzata piattaforma di ricerca del settore, i clienti scaricano un file al secondo scegliendo per necessità di business, marketing o personali all’interno di una raccolta di oltre 8 milioni di file. Costituita nel 2000, iStockphoto ha gettato le basi del rivoluzionario modello di business della fotografia basata sul micro-pagamento, diventando rapidamente uno dei siti mondiali con contenuti generati dagli utenti più redditizi e di successo. iStockphoto versa ogni settimana royalty pari a circa 1,7 milioni di dollari. iStockphoto ha sede a Calgary, Alberta, Canada, e fa parte del prestigioso gruppo Getty Images. In Italia è attivo un servizio di assistenza in italiano raggiungibile allo 02/47957797.

 

Se ti è piaciuto condividilo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *