La sezione aurea nella composizione fotografica

Photo by Hao Pan on Unsplash

Oggi mi sono imbattuta nel sito e nell’account Flickr di un bravissimo fotografo.

Da quando frequentai il corso di webdesign nel lontano 2002, grazie al mio magnifico prof, imparai che molta della bellezza di una foto non la fa il soggetto, la luce, i colori…ma la composizione. Foto in bianco e nero di Henri Cartier Bresson hanno stupito il mondo perchè parlavano da sole.

La regola dei due terzi della sezione aurea direi che è la base per una fotografia fatta bene. Quante volte da turisti avete trovato una bellissima giornata di sole, il soggetto con la luce giusta, spettacolare, da immortalare. Centrate il soggetto e…tac, quando guardate la foto, non vi comunica proprio niente di niente. Sapete dove avete sbagliato? Avete centrato il soggetto, esattamente nel mezzo del vostro rettangolo.

Seguendo le regole della sezione aurea, posizionando cioè il soggetto, all’incrocio dei 2/3 di uno dei 4 lati del rettangolo, la composizione assume carattere, e nonostante l’occhio non si perda su altri particolari raccolti dalla foto, il soggetto rimane la parte più importante, ma ripresa nel contesto in cui esso E’ veramente importante. Immaginate un Duomo di Milano al centro del nulla. Sì, sarà ugualmente spettacolare, ma dove sarà il pathos, l’emozione?

lauryn

Web designer dal 2002, mi occupo di content marketing per la società WordSteps SLT LTD di Edimburgo e altri clienti. Vivo a Milano, sposata con una figlia e due cagnoline, e una passione per libri e Scozia. Ultimo libro uscito 4 passi per andare online e trovare nuovi clienti da subito

Rispondi

Scarica la checklist per partire con il tuo sito
Iscrivendoti alla newsletter mensile riceverai la checklist pdf alla tua casella email
Guide to Million Dollar Success
My Website
Per chi inizia a muoversi nel web
Scarica lo starter kit del professionista
Iscrivendoti alla newsletter riceverai la guida in pdf direttamente al tuo indirizzo email.
My Website
Per chi inizia a muoversi nel web
Un metodo efficace se sei un professionista che offre servizi ma sei alle prime armi con tutto ciò che riguarda il web. Ottieni indicazioni su sito web, blog, social e funnel marketing volti a portare nuovi clienti effettivi.
4 PASSI PER ANDARE ONLINE e ottenere clienti da subito
Un metodo efficace se sei un professionista che offre servizi ma sei alle prime armi con tutto ciò che riguarda il web. Ottieni indicazioni su sito web, blog, social e funnel marketing volti a portare nuovi clienti effettivi.
4 PASSI PER ANDARE ONLINE e ottenere clienti da subito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: