Il webdesigner: schiavo, dipendente anche se è (libero) professionista, “smanettone”

Oggi mi vien proprio da fare questa riflessione. La pongo in modo ironico e anche un po’ acido, prendetela come volete, ma credo mi troverete d’accordo su molti punti.

1. Ma da quando sta scritto che il webdesigner non è una professione? Da quando la libera professione è interpretata come: “full time 24-7”?

Ti sarà spesso capitato di ricevere richieste da parte di clienti che ti hanno lasciato basito, assorto, ferito? Oggi mi sento chiedere di poter andare a casa di tale cliente sconosciuto dopo le 19,30 per parlare di un sito, perchè lui prima lavora. Ed io no?. E poi…parlare? Non hai tempo di telefonarmi? Non sai mettere per iscritto la tua richiesta? Sul mio sito c’è tanto di form di contatto. Scommetto che dopo aver lasciato digiuno mio marito a casa per poter venire da te, ed essermi sorbita uno sproloquio di tre ore su strani arzigogoli che dovrebbe poter fare il tuo sito, mi rimanderai a casa dicendo che costo troppo. Ma se vuoi il servizio a casa volevi pure che ti facessi il caffè senza fartelo pagare?

E questa è una.

Poi: caro webdesigner, tu sei libero professionista, perciò ti puoi organizzare come vuoi, non hai limiti di orario. Sì, ok, ma ho anche io una vita privata, una famiglia, e se mi permetti, anche io ho degli orari di lavoro. Ho l’ufficio a casa, e allora? Sei invidioso? Ebbene sfogati pure, ma se tu perdi 2 ore della tua vita per andare a lavoro, non devi per forza farle pesare su di me, ti pare?

Infine: il webdesigner “smanettone”.

Il webdesigner NON E’ uno smanettone, (non) è un NERD, ma anche se lo fosse nel cuore, non significa che non vada pagato adeguatamente per il suo lavoro solo perchè ci mette passione. Anche qui, se fai il tuo lavoro senza passione, sono affari tuoi, ma io non per questo devo venire penalizzato ed essere pagato di meno solo perchè mi piace farlo. Anche perchè a lungo andare, con dei clienti così, credo non mi piaccia poi più così tanto farlo, se devo farlo per te.

Capito cliente?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scarica la miniguida "Creare il proprio logo"
Iscrivendoti alla newsletter riceverai la guida in pdf direttamente al tuo indirizzo email.
Guide to Million Dollar Success
My Website
Per chi inizia a muoversi nel web
Scarica la miniguida "Creare il proprio logo"
Iscrivendoti alla newsletter riceverai la guida in pdf direttamente al tuo indirizzo email.
My Website
Per chi inizia a muoversi nel web
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: