Lauryn Web Design - Milano, Edimburgo e online

Chi ha deciso che html5 è uno standard?

Scrivo questo post per sottoporvi una domanda curiosa: ma chi è che ha deciso che html5 è da usarsi? Mi spiego: secondo le direttive del W3C, non abbiamo ancora un documento ufficiale che stila le “leggi” dell’html 5 nè ne autorizza l’uso.

Allora chi è che ha deciso che va usato? Steve Jobs? No, perchè, va bene anticipare i tempi pensando di eliminare dalla faccia della terra Flash tramite l’uso del tag “video” su Iphone e Ipad, ma addirittura usarlo già per i siti mi sembra un azzardo con un alto grado di incompatibilità con i maggiori browser in giro. Lo dico anche perchè mi vedo segnalare in mail, un validatore, ingegnosamente inventato da uno spagnolo di cui non farò il nome, che me lo segnala come una grande invenzione e di utilizzo comune. Se fosse uno standard ci sarebbe già il validatore ufficiale del W3C non credete?

E allora mi domando: non è che con queste “voci di corridoio” stiamo permettendo agli smanettoni più avanzati di programmare e divertirsi con html5 e poi non se ne fa niente? Attualmente infatti l’html 5 è fra le bozze del W3C, e non ancora fra gli standard (vedere per credere), così come, a onor del vero, lo sono anche i css3.

Insomma, noi webdesigner non conosciamo proprio la via di mezzo? O facciamo i siti ancora con le tabelle oppure ci buttiamo già su html 5 e css3? Forse che non ci piace l’ufficialità? Via libera alle vostre opinioni! 🙂

Se ti è piaciuto condividilo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *