Se cerchi lavoro non dare per scontato che chi te lo offre ne sappia più di te…

Cercate lavoro come webdesigner dipendenti o freelance?

Le opportunità sono tante, in questi giorni ho raccolto qualche link utile come i seguenti:

Ma voglio mettervi in guardia ragazzi, soprattutto chi è alla ricerca del primo lavoro. Se non è un cliente ma qualcuno che vi offre lavoro come dipendente o freelance, appurate prima chi sia la società che vi assumerebbe, chiedendo il sito, indirizzo e partita iva. Sembra banale ma molti non lo fanno e si imbarcano in avventure da non credere.

Proprio in questi giorni ho ricevuto la richiesta di pubblicare un annuncio per la ricerca di un esperto in joomla e altre diecimila skills che come sapete è difficile trovare in una persona sola. Il che mi ha fatto insospettire, soprattutto quando in coda si ipotizzava un lavoro di circa 600 siti l’anno. SEICENTO??? E che è? Neanche la Mondadori fa tutti questi siti, chi saranno mai questi?

Bene, non ho voluto approfondire, ma ho semplicemente chiesto: “mai possibile 600 siti? Forse volevate dire 60?”

Ed è partito uno sproloquio che nella sua ingenuità mi fa sorridere. Persone che hanno “scoperto” Joomla da 15 giorni e un fatidico programma Artister per creare grafica e, parole loro, pensano che il web sia ben più che “tipografia digitale” e che noi webdesigner e webmaster dispensiamo inutile professionalità…

Vi rendete conto di cosa pensa questa gente? Che fare web significa far soldi…ma so già che cozzeranno da soli contro le loro idee quando avranno a che fare con il primo vero cliente (e valli a trovare gli altri 599!!) e si renderanno conto che un progetto web consta di mille variabili, di esigenze specifiche del cliente, di progettazione, studio, e seppure si usi un cms, che va configurato e personalizzato adeguatamente…e di certo non è una cosa che si improvvisa, ma soprattutto scopriranno che un sito non si fa in 48 ore.

Inutile dire che mi sono rifiutata di pubblicare la loro offerta. Occhi aperti ragazzi!

lauryn

Web designer dal 2002, mi occupo di content marketing per la società WordSteps SLT LTD di Edimburgo e altri clienti. Vivo a Milano, sposata con una figlia e due cagnoline, e una passione per libri e Scozia. Ultimo libro uscito 4 passi per andare online e trovare nuovi clienti da subito

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