Chi sono i veri “guru” e chi i “falsi-positivi”?

In questo periodo si è parlato molto di questa cosa, animati da una discussione immensa e che non ha portato frutti tirata fuori da Fullone sul suo blog. E’ stato un suo sfogo, rivolto ad un’ipotetica classe di guru, e i 129 commenti che ne sono seguiti hanno portato pareri condivisibili in tutte le direzioni.

Il suo discorso è stato ripreso con varie sfumature un po’ qua e un po’ la, e il tutto incentrato su una parola ed un concetto che secondo me va esaminato più a fondo.

Chi sono i guru? I blogger? Per carità, noi (e mi ci metto anche io) siamo ben 10 gradini al di sotto dei veri guru. Siamo persone che approfondiscono, chi per professione, chi per diletto o perchè prende sul serio la professione del blogger per tirare a campare e riporta notizie, approfondimenti, e quanto più spesso si spera scritti in modo originale. Ovvio che nessuno può inventare niente, ma può dimostrare di parlare con competenza e serietà, perlomeno tenendo basse le ali quando capisce di aver scritto una caxxata.

Per me i guru sono ben altri. Partirò da un concetto antiquato, ma per me i guru (del web) sono quelli che hanno segnato la storia (del web) e hanno scritto popò di libri che sono le fondamenta della nostra professione, e vado ad elencarli per chi non li conoscesse:

Non tutti come potete vedere hanno un blog, infatti sono sicura che molti di voi alcuni non li conosceranno nemmeno, ma di ognuno di loro possiedo almeno un libro che è un mattone della mia modesta conoscenza sul campo e lo custodisco gelosamente.

Voglio però cogliere un’iniziativa lanciata sulla discussione di Fullone, che in realtà esiste già da tempo ma con il tempo è andata persa, ed è quella di riportare, come un gioco, almeno 5 persone blogger che secondo me vale la pena di leggere e invitare i summenzionati a fare lo stesso. Lo farò però dividendoli in due categorie: i miei 5 blog-friends e altri 5 che leggo sempre, perchè grazie alla mia professione ora conosco davvero troppe persone per citarne solo 5 e farei un torto a qualcuno, pertanto ve ne suggerirò 10 in tutto.

Ed eccomi a suggerirvi:

E inoltre:

  • Inspiration in a box di Helenchan
  • Pikadilly blog di Francesca
  • Quartiere Creativo di Dario
  • PVM Garage
  • Manualissimo di Paolo

Se ti è piaciuto condividilo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *