Consigli utili per creare una newsletter

In questi giorni mi sono ritrovata a dover aiutare a nascere molti progetti in cui è richiesto l’invio di una newsletter, ed ecco quindi a verificare di avere il programma adatto (nel mio caso dove non c’era WordPress, ho usato un programma apposta creato da miei collaboratori) e sono saltate fuori alcune migliorie che si possono fare.

Innanzitutto sappiate che creare l’html della grafica per le newsletter è l’unica eccezione in cui potete usare gli stili in linea. E’ difficile, dopo essersi abituati ad usare i css, ma si fa così 🙂 Inoltre non tutte le proprietà sono supportate da tutti i client di posta, per cui studiatevi bene cosa potete e cosa non potete fare, e ricordatevi sempre di richiamare le immagini che vi servono da path assoluto e remoto, mi raccomando!

Proprio ieri inoltre Smashing Magazine ha pubblicato un articolo con alcuni consigli, ai quali aggiungo i miei:

  • Dare sempre la possibilità di disiscriversi agli iscritti
  • Dare la possibilità di vedere una versione alternativa in html dal vostro server per chi ha un client particolarmente capriccioso
  • Inserite ovviamente links al vostro sito, altrimenti l’utilità del sito perde di importanza (sembra banale ma ne ho ricevuta una ieri che non conteneva nemmeno un link)
  • Nel redigere la newsletter tenete presente alcune importanti indicazioni affinchè la vostra newsletter non venga ritenuta spam dal server in arrivo (a me in questi giorni è addirittura capitato che fosse il server di residenza a non farle partire per “colpa” di Spamassassin perchè non è impostato al giusto livello di protezione, e la stavamo ancora testando!)

Detto ciò…buona newsletter!!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla newsletter

…se vuoi ricevere qualche consiglio su come spingere la tua attività sul web

Lauryn è un progetto che esiste dal 2001 ed è ideato da Laura Gargiulo, web designer ed esperta di web marketing.

Chi sono

About Us

Contact Us

Products

Services

Blog

Features

Analytics

Engagement

Builder

Publisher

Help

Privacy Policy

Terms

Conditions

Product

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit.
You have been successfully Subscribed! Ops! Something went wrong, please try again.

Laura Gargiulo | professionista ai sensi della Legge 4/2013 | Via Arrigo Minerbi 3, 20142 Milano – PI IT10339790965‬ |
Tutti i diritti riservati© 2025 Created with Royal Elementor Addons

Torna in alto