Seconda intervista semiseria: Elena Gargiulo alias Helenchan

La nostra Claudia è spassosissima, pertanto le abbiamo chiesto di intervistare ogni settimana un webdesigner diverso. Godetevi intanto questa intervista a mia sorella, e alla fine ditemi: chi ha il coraggio di sottoporsi alle sue grinfie per un’intervista?

Visto che non sapevo che cosa fare ho pensato di investire il mio tempo libero in sciocchezze.
Quella odierna riguarda una serie di interviste che realizzero’ per conto di Italian Web Design a famosi (o meglio dire famigerati – cit. Val Kilmer aka Iceman in Top Gun) zuzzurrelloni del settore.

Oggi e’ il turno di Elena Gargiulo, sorella di Laura, che ha pensato bene di seguire le orme della prima-di-lei-genita e darsi al webdesign. E’ una tipa sveglia con doti di serie A e un bel senso estetico per i colori. A lei si debbono Inspiration in a Box e, ovviamente, Helenchan.it il suo angolo di tag.

Elena

Dopo che l’ho lisciata abbastanza penso sia tempo di passare all’intervista, e’ per questo che mi pagano in fondo.. molto in fondo =)

Benvenuta, prendi pure posto.. No, non sulla sedia, c’e’ un comodo sgabellino traballante. Sei fanatica dell’oriente quindi dovrebbe andarti bene, no? =)
Già può andar bene, anzi faccio di più. Mi metto direttamente a terra con un cuscinetto 🙂

Da dove arriva il tuo soprannome? Un trofeo di guerra per aver spennato un Pokemon?
Ahahaahahaha no nulla di tutto ciò. Li odio i Pokemon 🙂
Dato che ho la passione per la cultura orientale ho semplicemente aggiunto un suffisso giapponese al mio nome in inglese. Chan infatti è un vezzeggiativo usato tra ragazzi/e. Ma c’è anche -San ecc… ma non sto qui a far lezione di giapponese ehehhe

Si beh.. anche perche’ avrei un impegno.. E che fai nella vita? Qual’e’ il tuo lavoro?
Ho avuto la fortuna di unire la mia passione per la grafica con il lavoro. Sono una webdesigner freelance.

No, seriamente.. come sbarchi il lunario? =)
Confermo la mia risposta: faccio la webdesigner ehehe
Per ora riesco a sbarcare il lunario, anche perchè vivo ancora con i miei quindi PER ORA non ho problemi di affitti, bollette ecc… (conto però di andare a vivere da sola presto… speriamo)

Quindi ce l’avete nel DNA.. vostra madre dovrebbe stare piu’ attenta a quel che mangia in gravidanza. Sei in competizione con Laura?
Aahha sì, chissà cosa mangiava! Il bello è che nostra madre è negata con la tecnologia… strano vero?
In competizione con Laura? Noo, anzi lavoriamo insieme il più delle volte. Lauryn e Helenchan: una squadra vincente! 😛 (sembra uno spot elettorale…. mi è scappata sorry eheheh)

Piu’ che altro sembra una minaccia =)
Ma passiamo oltre: Helencin-ciun-cian design lo hai creato tu. Anche inspirascioninabocs.. Pensi di continuare?
Detta così sembra una minaccia ahahaha

Che fai, mi copi le battute? Comunque, vai avanti, dicevi?
Beh certo, spero di continuare per un bel pò crescendo sempre di più. Più visibilità hai più arrivano clienti, è così che va il mondo del design 🙂 Magari apriremo una grande webagency io e mia sorella, chissà.

Qual’e’ la pubblicita’ piu’ brutta che tu abbia mai visto? (Io ricordo ancora il beota dello spot Limoncè che apre il frigo e resta folgorato dalla Madonnina di Santa Bottiglia Vuota)
Oddio, questa non me la ricordavo ahahha
In questi anni ne stanno facendo di belle e originali. Così su due piedi mi viene in mente una pubblicità di un noto gestore telefonico con alcuni ragazzi che suonano in un gruppo… non è una pubblicità ma una soap operaaaa.

Per ridere, se ti affidassero la direzione di uno spot, che cosa pubblicizzeresti?
Bella domanda! Non ho mia pensato a questo. Magari una linea di abbigliamento originale, viaggi, computer Apple, l’uscita di un cd musicale.

Eh certo.. mi compro un computer mentre viaggio vestita come uno Yeti e sento la musica degli eskimesi.. si sa che i webdesigner, soprattutto i freelance, sono una massa di cialtroni e di pigroni. Tu a quale categoria appartieni?
Ahaha e chi l’ha detta questa cosa?

Ehi, qui le domande le faccio io! E poi.. e’ un dogma, si sa =)
In giro ce ne sono, quello è vero. Gente che di improvvisa webdesigner in due minuti. Io credo di non appartenere a nessuno delle due categorie. Cerco di fare bene il mio lavoro e di offrire un buon servizio. Poi vabeh nella mia vita privata un pò pigra lo sono ehehhe

Ti piace viaggiare giusto? Quali sono i tuoi lidi preferiti e le mete ambite?
Sì molto, vorrei vedere moltissimi posto (finanze permettendo :P)
Sono tornata da una vacanza stupenda ad Ischia e merita di essere visitata. Come mete ambite ce ne sono tante. C’è Londra, vorrei tornare ad Atene (mi piace anche l’arte classica) e poi spingermi più ad est: ad esempio Kyoto, la sede della tradizione giapponese per eccellenza.

Sapevi che in Cina cercano operai? Se mandi il curriulum… =)
Ehm no guarda, passo! Non resisterei mezza giornata come operaia, magrolina come sono ahaha

Ma il fisico non e’ tutto, ti sei chiesta perche’ ho intitolato l’intervista 10Q (10 Questions) e non sono mai dieci le domande?
Sì me lo son chiesta appena ho letto 15 domande ehheheh beh dai, se erano una ventina cominciavo a preoccuparmi! 😛

E hai fatto finta di nulla? Cialtrona! =)
Sono una cialtrona? ahahahha
Qui si torna alla domanda 9 eheh 😛


Progetti futuri? Chesso’.. tipo darsi all’allenamento dei cinghiali da sumo, formiche trapeziste…

L’idea dei cinghiali da sumo mi alletta molto, in giappone potrebbero fruttar molto ehehe
A parte gli scherzi, come ho detto prima sarebbe bello aprire una grande webagency insieme a mia sorella.

Un’ultima cosa: come andavi a squola? Le tue materie preferite?
Me la cavavo bene dai. Le mie materie preferite erano storia dell’arte, disegno tecnico (già avevo i primi sintomi di malattia da design ehehe), inglese e informatica.


Eh.. si vede che l’italiano non era tra queste =P
Ma la simpatia di Elena e’ travolgente, quindi la ringrazio per essersi prestata (poi la riporto, giuro!) e mi raccomando, se avete un lavoro da webdesigner, affidatelo a me, siete in ottime mani =P

lauryn

Dal 2002 mi occupo di web e web marketing. Attualmente ricopro la figura di content marketing manager per la società WordSteps SLT LTD di Edimburgo e altri clienti. Vivo a Milano, sposata con una figlia e due cagnoline, e una passione per libri e Scozia.

Rispondi

Scarica la checklist per partire con il tuo sito
Iscrivendoti alla newsletter mensile riceverai la checklist pdf alla tua casella email
Guide to Million Dollar Success
My Website
Per chi inizia a muoversi nel web
Scarica lo starter kit del professionista
Iscrivendoti alla newsletter riceverai la guida in pdf direttamente al tuo indirizzo email.
My Website
Per chi inizia a muoversi nel web
Un metodo efficace se sei un professionista che offre servizi ma sei alle prime armi con tutto ciò che riguarda il web. Ottieni indicazioni su sito web, blog, social e funnel marketing volti a portare nuovi clienti effettivi.
4 PASSI PER ANDARE ONLINE e ottenere clienti da subito
Un metodo efficace se sei un professionista che offre servizi ma sei alle prime armi con tutto ciò che riguarda il web. Ottieni indicazioni su sito web, blog, social e funnel marketing volti a portare nuovi clienti effettivi.
4 PASSI PER ANDARE ONLINE e ottenere clienti da subito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: